Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 aprile 2018

Innovazione, batterie allo stato solido

Con un comunicato stampa la Imec del Louven, Belgio, ha annunciato che il proprio centro di ricerca e innovazione, leader mondiale nella nanoelettronica, nell'energia e nelle tecnologie digitali ha realizzato un tipo innovativo di batteria agli ioni di litio allo stato solido raggiungendo una densità di energia di 200 Wh / litro a una velocità di carica di un paio di ore prefiggendosi di superare le prestazioni della batteria agli ioni di litio e raggiungere 1.000Wh / L a 2C (mezzora di ricarica) entro il 2024.
I ricercatori stanno lavorando a una nuova generazione di batterie, sostituendo l'elettrolita liquido con un solido, al fine di aumentare la densità di energia della cella.

Recentemente hanno sviluppato un elettrolita solido nanocomposito con una conduttività eccezionalmente elevata fino a 10 mS / cm e con un potenziale possibile per aumentarlo ulteriormente. Con questo nuovo elettrolita Imec ha ora realizzato questo prototipo di batteria che ha raggiunto una densità di energia volumetrica di 200 Wh / litro a una velocità di carica di 2 ore.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni della batteria stanno studiando la combinazione di elettrodi a nanoparticelle con il suo elettrolito solido nanocomposito utilizzando rivestimenti ultra-sottili come i cosiddetti strati tampone per controllare l'interfaccia tra l'elettrodo attivo e l'elettrolita. Questa tecnologia può anche essere utilizzata per migliorare le prestazioni delle celle a liquido standard e anche per batterie a stato solido con elettroliti inorganici pressati e sinterizzati.

Portare a termine la tecnologia della batteria innovativa e trasferirla sul mercato richiederà il coinvolgimento e l'impegno dei principali fornitori di materiali e produttori di batterie del mondo pertanto è intenzione della Imec collaborare con tutte le parti interessate.


Imec’s innovative solid state battery technology from imec on Vimeo.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Mauro ha detto...

"200 Wh / litro"
Mi sembra pochissimo... Sicuri?