Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 aprile 2018

Navi da crociera norvegesi ibride saranno alimentate a gas metano e batterie

Un accordo è in atto tra la Rolls-Royce e Hurtigruten per trasformare/aggiornare  6 navi da crociera che verranno movimentate da motori a metano al fine di ridurre le emissioni di CO2 almeno del 25%, ibridizzandole, cioè  l'aggiornamento comprenderà anche l'installazione di un sistema di batterie.
L'accordo vedrà la fornitura di attrezzature a sei navi da crociera passeggeri esistenti - tutte attualmente a propulsione diesel - con un'opzione per altri tre. La combinazione di gruppi batteria con i motori a gas più ecologici ed efficaci sul mercato fornirà un enorme vantaggio per l'ambiente.

Il nuovo progetto arriva dopo che il governo norvegese ha recentemente rilasciato le licenze Hurtigruten per sette delle 11 rotte marittime costiere. Il servizio passeggeri e merci lungo tutto il periodo dell'anno da Bergen a Kirkenes ha 34 fermate e uno dei requisiti chiave del governo è stata una riduzione delle emissioni di CO2. La partnership con Rolls-Royce significa che Hurtigruten sarà ora in grado di soddisfare queste più severe richieste ambientali e continuare a gestire la propria flotta lungo il percorso.

Questi motori della RR stabiliscono un nuovo standard in termini di potenza ed efficienza con emissioni eccezionalmente basse di NOx, CO2, SOx e particolato. Rolls-Royce fornirà inoltre il più recente sistema di energia elettrica SAVe Cube, progettato con un unico quadro di comando integrato per l'intera nave. Sarà inoltre installata una batteria aggiuntiva, rendendo le unità ibride alimentate e contribuendo a renderle ancora più rispettose dell'ambiente.

Dal comunicato stampa Rolls-Royce







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: