Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 luglio 2017

Le immatricolazione delle auto elettriche, +103,1%, e ibride, 100,4%, a Giugno in Italia

Il mese che conclude il primo semestre del 2017 mostra una eccezionale crescita delle immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche di gran lunga superiore rispetto allo stesso mese degli anni passati.
Altra conferma viene dalla constatazione che oramai gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per il 9° mese consecutivo.

Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale che hanno toccato il 3,4% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 3% a livello mensile mentre è del 3,1 nel primo semestre.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 53,8% rispetto ad Aprile 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un segno meno del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 55,3% per le ibride e del 25,0% per le elettriche.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

A Giugno le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 191 con un incremento del 103,1% rispetto allo stesso mese e del 2016, +44,6% a livello annuale.



Le auto ibride
Nel mese di Aprile sono state immatricolate 6.283 auto ibride contro le 3.135 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 100,4%.





Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico. Vediamo che a Maggio le auto a trazione elettrica + benzina sono 6.269 e solo 14 a trazione elettrica + diesel.

L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.



L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel 1° semestre è del 3,1%.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Maggio 2017

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF, 53 unità,
   2 - Renault Zoe, 37,    
      3 - Tesla Model X, 29.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris: 1.975 unità,
   2 - Toyota C-HR, 1.450,
      3 - Toyota Auris HSD, 660.



Nei primi 6 mesi dell'anno

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF, 334 unità,
   2 - Renault ZOE, 180,
      3 - Tesla Model S, 146.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris, 9.970 unità,
   2 - Toyota C-HR , 8.908,
      3 - Toyota Auris, 4.696.







MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

2 commenti:

Aldo ha detto...

Ottima progressione per l'elettrico.
Il Metano (quasi -40% nei primi 6 mesi del 2017) dovrebbe finalmente rallentare la caduta. VW sembra avere risolto i problemi sulle motorizzazioni TGI 1.4 che avevano causato il blocco della produzione. FCA, in fatto di carburanti alternativi, si sta concentrando più sul GPL che sul metano. Per contro OPEL da qualche mese ha ripreso gli investimenti sul gas naturale e dovrebbe proporre presto nuove motorizzazioni, nella speranza che il gruppo PSA recentemente diventato proprietario del marchio continui la ricerca nel settore dei carburanti alternativi. (fonte: Metanoauto.com).

Massimo J. De Carlo ha detto...

Oramai è giunto il momento di disinvestire su prodotti automotive basati sui carburanti tradizionali e alternativi. E' giunta l'ora dei veicoli elettrici e ibridi range extended.