Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 luglio 2017

Il consumo di carburanti per autotrazione cresce per benzina, gasolio, gpl a Giugno 2017

L'altro giorno abbiamo visto nel mese di giugno 2017 i consumi petroliferi italiani hanno subito un incremento pari al 2,7% rispetto allo stesso mese del 2016 seguendo il comunicato stampa dell'Unione Petrolifera.

Vediamo adesso il responso sul consumo dei carburanti.
La domanda totale di carburanti, benzina + gasolio, nel mese di giugno è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un incremento del 2,0% (+53.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016..

I prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso è cresciuta del 2,3% (+15.000 tonnellate) rispetto a giugno 2016, mentre il gasolio autotrazione dell’1,9% (+38.000 tonnellate)..

Nel primo semestre del 2017 il consumo di benzina ha mostrato una flessione del 3,1% (-114.000 tonnellate) mentre il gasolio un aumento dello 0,2% (+18.000 tonnellate).
Nei primi sei mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 15 milioni di tonnellate, ha evidenziato un calo dello 0,6% (-96.000 tonnellate).


Passiamo ai grafici


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Giugno, anche se in crescita rispetto allo stesso mese dell'anno passato, resta posizionato ad un livello bassissimo considerando gli ultimi 11 anni presi in considerazione.




... così come il consumo di gasolio .





Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Un livello basso.





Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina rallenta la caduta...



...  il gasolio  declina...




... confermato dal grafico della benzina + gasolio che disegna una curva in direzione verso il basso.





GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio. Un incremento mensile dell'1,9 % passando da 140 a 144 mila tonnellate, lo 0,2% in più rispetto al primo semestre 2016. La curva è stabile.







MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

Nessun commento: