Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 30 agosto 2014

Il punto sul consumo di GPL da trazione a Luglio

Affrontiamo oggi con questo post l'argomento che riguarda il consumo di GPL.

Abbiamo visto ieri l'inesorabile tramonto del petrolio e i suoi derivati per la trazione, consumi che scendono paurosamente ed in particolare in caduta vertiginosa dei consumi della benzina e del gasolio da trazione. Da questo è sorta la curiosità di verificare se sia aumentato il consumo di un altro derivato del petrolio sempre nel settore dei trasporti per i motori termici.

Abbiamo verificato ieri con i dati ministeriali che nello scorso mese in Italia abbiamo consumato 138 mila tonnellate di gas liquefatto che è esattamente la stessa cifra dei consumi di Luglio dell'anno passato. Da ciò si comprende che il GPL non è un carburante molto apprezzato dagli automobilisti italiani, come viene confermato dal grafico che segue che mostra l'andamento dei consumi di mese in mese a partire dal Marzo 2011 sino ad oggi.


110 del Marzo 2011 o 138 mila tonnellate di ieri sono quantità poco significative se le confrontiamo con i consumi del gasolio e della benzina (i cui grafici abbiamo visto ieri), 22.162 migliaia tonnellate e 7.782 M/T rispettivamente.

Il grafico seguente delinea meglio il flusso dei consumi nei 12 mesi precedenti rispetto al mese preso in considerazione.


Non si può dire che non vi stata una crescita ma essa è limitatissima con una accenno forte alla stabilizzazione resa evidente in tutto il 2014. Non credo  che vedremo una decrescita mostruosa come invece sta avvenendo per gli altri carburanti tradizionali ma vedo altrettanto difficilissima una salita prodigiosa dei consumi. Non resta che aspettare per verificare nei prossimi mesi.

Già che ci siamo andiamo a controllare i dati ANCMA delle immatricolazioni delle auto con alimentazione GPL. A Luglio sono state immatricolate 11.438 auto a GPL con un incremento del 18,1% rispetto al Luglio dell'anno passato ma si nota un leggero regresso dello 0,6% nei confronti dei primi sette mesi dell'anno passato, incidendo per l' 8,9 % nel mercato delle immatricolazioni totali 2014 . Ci domandiamo: sarà andata meglio per le auto a metano? No! Addirittura le immatricolazioni delle auto a metano incidono solo per il 5% del totale nell'arco dei 7 mesi 2014 e la variazione è le 3,6% in meno rispetto al 2013. Ahi!




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: