Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 agosto 2014

Il gas dopo Ferragosto

E' colpa della curiosità e del desiderio di capire i numeri nell'ambito di una realtà in divenire. La curiosità riguarda il consumo di gas di Agosto dal 1 al 22 del 2014 confrontandolo con lo stesso periodo dell'anno passato.

Ricordando quanto sta succedendo quasi costantemente nei mesi degli ultimi anni, ovvero il costante minor consumo di gas, ritroviamo la conferma nelle prime due decadi abbondanti di agosto 2014/2013.

Vediamo sotto i dati forniti dalla Snam che noi abbiamo messo a confronto.

Nei primi 22 giorni di Agosto la produzione nazionale è scesa dell'1,1%, Il consumo totale è sceso del 6,0% , l'industria ne ha consumato di più, esattamente +18,6%. Sbalorditiva è la percentuale che riguarda il consumo termoelettrico di gas  per le centrali termoelettriche, un abbondante terzo in meno, il 35%. Grazie solo all'apporto dell'energia prodotta con le fonti rinnovabili?






MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

Purtroppo non è solo merito delle rinnovabili ma è "merito" anche della crisi dei consumi e del carbone che lo sostituisce.