Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 luglio 2013

I trasporti su ferrovia spagnoli

Secondo ClickMobility, che a sua volta riprende un comunicato Ansamed, grossi tagli della spesa (e quindi dei servizi) sono previsti entro un mese. Un taglio che interesserà  500 tratte di media distanza, il 15 per cento del totale, per contenere i costi, risparmiando 50 milioni di euro. Il tutto alla luce di un deficit attuale pari a  238 milioni di euro, dei quali 189 per i servizi normali e 43 per l’alta velocità.

Il Ministero dei trasporti ha stabilito che un treno con un trasporto al sotto del 15 per cento della sua capacità non è efficiente né sotto il profilo economico né sotto quelli sociale o ambientale.

Tempi duri, durissimi ci attendono.

MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Loro sopprimono treni inefficienti, noi li costruiamo.
(TAV)

Unknown ha detto...

Tagliare i treni significa trasferire i costi al sistema sanitario e affrontare una riduzione di base imponibile dovuta a una mobilità peggiore. Bisognerebbe almeno puntare a un treno ogni mezz'ora su tutte le tratte locali europee...
I treni vuoti non esistono. In alcuni casi si tratta di errori di stima(il treno dell'ora di punta torna vuoto) o cattiva progettazione del servizio (coincidenza con i bus, orario chiaro, troppo pochi treni, fasce orarie scoperte...).