Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 21 luglio 2013

Batterie al litio nei sommergibili

Si sta parlando di un sottomarino, quindi le informazioni non possono essere così dettagliate come piacerebbe che fossero a noi che siamo interessati alla tecnologia di accumulo di energia. Se guardiamo il sito web della Submergence Group di Chester nel Connecticuttroviamo dei dettagli tecnici di base dei loro sottomarini e quali sono gli scopi d'uso degli stessi.
L'informazione che vogliamo dare con questo post è la commessa aperta con una importante azienda produttrice di batterie al litio, batterio al litio ferro fosfato manganese  (LiFeMgPO4), per  530 kWh. Saranno utilizzati 400 moduli, con integrato il sistema di controllo BMS. Attualmente sono disponibili moduli Valence da 12V fino a  36 V per cui, assemblati insieme, possono raggiungere la tensione richiesta, fino a 700 V.

La foto in alto e le caratteristiche in basso del sommergibile sono quelle di uno dei modelli realizzati dal costruttore, non sappiamo se è quello su cui verrà montato lo storage al litio.





201 Specifiche :
Lunghezza: 30 Piedi
Rggio: 6 Feet
Peso: 10 tonnellate
Profondità di funzionamento: 1.000 piedi
Potenza: Batterie agli ioni di litio
Durata immersione: Quarantotto (48) ore @ 5 nodi
Velocità di crociera in immersione: Cinque (5) nodi
Life Support: Duecento quaranta (240) ore uomo


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: