Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 7 agosto 2012

Hansen: sono stato troppo ottimista sul cambiamento climatico

Per completare la notizia di ieri qui su ME riporto un paio di brevi interventi di Ugo Bardi dal suo Blog Ogni Resistenza è Futile,  "Fuori controllo - Un giorno, non tanto lontano da oggi, ci domanderanno perché non abbiamo detto chiaramente quanto era grave la situazione. Risponderemo che avevamo paura di passare da catastrofisti? Finché non avremo il coraggio di dire le cose come stanno, ogni resistenza sarà futile."

Il primo.
Hansen: sono stato troppo ottimista sul cambiamento climatico

3 - Agosto, di James Hansen.
Quando ho testimoniato davanti al Senato nella calda estate del 1988, ho dato l'allarme sul tipo di futuro che il cambiamento climatico avrebbe portato a noi e al nostro pianeta. Ho illustrato le tristi conseguenze dovute a temperature costantemente in aumento, mosse dall'uso dei combustibili fossili da parte dell'umanità.
Ma vi devo confessare una cosa: sono stato troppo ottimista.
(http://www.youtube.com/watch?v=opCFNwPuMCk )

Il secondo.
Anche Repubblica si decide a dire le cose come stanno
Un futuro riarso. E quindi prepariamoci a nuove (e frequenti) estati super calde, ad esodi estivi su autostrade infuocate. Ma anche ad eventi disastrosi, come quando nel 2010 la capitale russa, Mosca, rimase avvolta dal fumo per diversi giorni a causa di incendi tremendi che causarono 52 vittime e danni all'agricoltura per più di 300miliardi di dollari. Oppure l'estate del 2003, quando il nostro Paese fu letteralmente tostato, abbrustolito da temperature da paura che toccarono picchi record di 43-44 gradi.

E una vignetta qui: La casa brucia!




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: