Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 27 marzo 2011

Nucleare. Se Fukushima fosse a New York?

Questo lo scenario immaginato da un'attivista antinucleare Helen Caldicott su un incidente tipo Fukushima che accadesse nei pressi di New York e descritto da un articolo (The Manhattan Meltdown Scenario) comparso su News Week. Ci sono tre reattori nucleari operativi noti come Indian Point Energy Center che si trovano a Buchanan, a soli 55 km da Manhattan nel cuore di New York, dove vivono più di 17 milioni di persone entro un raggio di 80 chilometri dall'impianto. Cosa accadrebbe a seguito di una fusione del nucleo dei reattori a causa di un evento sismico o di un attacco terroristico? L'impianto di raffreddamento che entra in crisi, le barre del combustibile nucleare che si surriscaldano, il rivestimento di zirconio si ossida e si disgrega, il vapore, le esplosioni, la dispersione degli elementi radioattivi dove li porta il vento. Sia la Nuclear Regulatory Commission che l'Environmental Protection Agency richiedono un piano di evacuazione per un raggio di 16 km. Un allarme suona, 30 minuti dopo un evento per permettere agli operatori di determinare il grado del danno, 78 minuti separano il tempo dal suono dell'allarme dall'inizio delle emissioni radioattive. I primi decessi da malattia acuta da radiazioni per coloro che all'interno della zona di evacuazione di 16 km che va da 2.440 a 11.500 morti per cancro dal momento della irradiazione fino a 60 anni dopo l'incidente, che potrebbero salire da 28.100 alla cifra sbalorditiva di 518.000 di persone nella zona il cui raggio è di 80 km..
I decessi entro la zona di 10 miglia potrebbe essere ridotti  se la gente si fosse in casa nei rifugi durante le fasi acute del fallout radioattivo. Al contrario l'evacuazione tenderebbe ad aumentare le quantità di dosi radioattive accumulate dalle persone  perché i veicoli non sono a tenuta stagna e tanto più se  a piedi. Immaginate la scena: più di 300.000 persone alla guida delle loro auto in strade tortuose alla ricerca dei loro figli, i loro coniugi ed i loro compagni. Poi si comincia a sentire uno strano sapore metallico in bocca, nessuno sa cosa cosa stanno facendo e nessuno è sotto controllo.  Le conseguenze economiche di una fusione sarebbero incredibilmente alte. New York potrebbe essere resa praticamente inabitabile, con 1.000 miliardi dollari o più di danni, a partire dai costi dei tentativi di decontaminazione, la caduta di valore della proprietà colpite da radioattività, le compensazioni per chi è costretto a trasferirsi temporaneamente o definitivamente. Aggiungete a questo le conseguenze economiche straordinarie, se la capitale finanziario mondiale dovesse chiudere per sempre.

.

Nessun commento: