Il sito Internet The Oil Drum riporta la notizia proveniente dalla Spagna, in occasione della riunione informale dei ministri dell'Industria europei a San Sebastian del 9 Febbraio scorso quando Ignacio Galan, presidente della società elettrica Iberdrola SA, ha dichiarato che il sistema elettrico spagnolo è in grado di fornire energia per circa 10 milioni di auto elettriche se la carica dovesse essere fatto di notte, quando la domanda generale è bassa. Questo significa non aumentare minimamente il numero delle centrali di produzione di energia elettrica attualmente esistenti. Una introduzione graduale di veicoli elettrici permetterebbe il raggiungimento degli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2020 del 20% rispetto ai livelli del 1990. Galan ha aggiunto che se tutte le auto elettriche fossero ricaricate di notte, questo semplice fatto potrebbe aiutare la penetrazione delle energie rinnovabili. Sappiamo come la Spagna già abbia una delle percentuali più alte al mondo di energia rinnovabili come parte della produzione di energia elettrica nazionale.
Ricordo che una simile procedura introduzione di VE potrebbe essere applicata in Italia dove 4 milioni di veicoli a batteria non implicherebbe una variazione di ulteriore potenziamento delle attuali centrali. Sempre se la ricarica avvenisse di notte. Aggiungo che la ricarica notturna non è da considerare una limitazione ma al contrario un valore aggiunto sia per quanto riguarda la razionalizzazione della produzione di energia sia per il costo più basso dell'energia nelle ore notturne.
(nella foto: I-MiEV Mitsubishi)
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ma allora ci giriamo intorno !
Il problema della ricarica è solo nelle teste di chi non vuol capire.
Non esiste nessun problema.
Non è mai esistito.
Ma vi siete mai chiesti perchè i treni merci viaggiano prevalentemente di notte ?
Perchè l'energia elettrica usata per la trazione costa di meno.
Perchè l'energia elettrica prodotta di notte è in eccesso rispetto alla domanda.
Non c'è bisogno di nuovi impianti.
Purtroppo bisogna costantemente ripeterlo specialmente quando le stesse cose che diciamo da anni sono rese manifeste da alti esponenti di governo ... esteri... naturalemente ... i nostri ... stanno zitti.
Il problema della ricarica esiste ...
OK: l'auto elettrica di per se non inquina, ma avete pensato da dove arriva l'energia?
Roby, esiste una fase di transizione nella quale è possibile introdurre i veicoli elettrici senza ulteriori problemi di sovra dimensionamento della rete elettrica in attesa che vi sia una ulteriore crescita dell'energia prodotta da rinnovabili. In questo senso la Spagna è messa molto bene, molto meglio di noi. Comunque non cadiamo nell'errore di dire che l'auto elettrica inquina, prima di tutto perchè localmente è priva di emissioni, secondo perchè ha un rendimento maggiore delle auto tradizionali (ti rimando ad altri post e commenti del passato per comprendere le ragioni di questa affermazione).
Posta un commento