Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 27 ottobre 2009

Un impianto passa da GM a Fisker per le auto elettriche?

Secondo il Wall Street Journal di ieri la californiana Fisker Automotive Inc. ha avviato trattative con la General Motors Co. per comprare un vecchio impianto a Wilmington nel Delaware per costruire un veicolo elettrico ibrido plug-in che dovrebbe entrare nel mercato statunitense nel 2012.

Anzi le trattative sono a buon punto, tant'è vero che una persona vicina ai negoziati, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha bisbigliato : "Penso che sia praticamente fatta".

Fisker prevede di finanziare l'operazione con i fondi di 528 milioni dollari di prestito offerti dal Dipartimento per l'Energia degli Stati Uniti.

L'acquisto sarebbe la prima vendita significativa di uno dei beni indesiderabili della GM, a seguito dello stato fallimentare dichiarato nel luglio scorso.

L'auto ibrida Fisker per la famiglia è in fase di sviluppo sotto il nome di Project NINA. Il CEO di Fisker ha dichiarato la scorsa settimana che la società ha individuato un sito americano dove costruire il veicolo ibrido che dovrebbe avere un costo di 48.000 dollari. Nell'impianto saranno probabilmente impiegati almeno 1.500 lavoratori per produrre fino a 100.000 auto ogni anno.

Inoltre Fisker prevede di iniziare a fornire Karma (nella foto), una vettura sportiva di lusso da 89.000 dollari, assemblata in Finlandia, per i clienti degli Stati Uniti nella prossima estate.

Fonte: Wall Street Journal online

THE KARMA

TECHNICAL SPECIFICATIONS
Plug-in hybrid technology Q DRIVE
0-100 km/h 6 seconds
Top speed 200 km/h
Two Driving Modes: The driver will be able to select between two modes of driving.The first mode is Stealth Drive, which is the quiet economy mode for optimal relaxed and efficient driving.By flipping the second paddle behind the steering wheel, the car will switch to Sport Drive, which will access the full power of the vehicle.
Regenerative brakes featured to recapture braking energy
Low center of gravity provides optimal sport vehicle driving dynamics

DIMENSIONS

Overall Length: 4987 mm
Overall Width: 1984 mm
Overall Height: 1330 mm
Front Overhang: 913 mm
Rear Overhang: 914 mm
Wheelbase: 3160 mm
Front track: 1689 mm
Rear track: 1720 mm


Leggere anche: - qui - , - qui - , - qui - 

.

Nessun commento: