Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 agosto 2019

I consumi petroliferi di Luglio 2019 aumentano dell'1,3%


Secondo i dati provvisori della rilevazione MISE si rileva che i  consumi petroliferi italiani sono aumentati dell'1,3% in Luglio rispetto allo stesso mese dell'anno passato con 5,64 milioni di tonnellate (+75.000 tonnellate).

Nei primi 7 mesi dell'anno si è avuto un decremento dell'1,4% con 34,8 milioni di tonnellate di petrolio consumate (-500.000 tonnellate circa).

E cresciuto anche il consumo dei carburanti per autotrazione, più forte per la benzina (+2,8%), sia del gasolio +1,8%, Gpl +1,3% risultando però negativi nell'insieme dei primi 7 mesi dell'anno rispetto al 2018.


I nostri grafici 


Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimi giorni.

Il petrolio

Il grafico dei consumi di petrolio per anno solare. Il consumo del mese appena trascorso ha segnato  un incremento dell'1,3 %rispetto allo stesso mese del 2018 collocandosi comunque abbastanza in basso dei livelli di consumo degli ultimi 14 anni presi in considerazione. Nei primi 7 mesi si ha però un decremento è dell'1,4%.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006. La curva rivela una tendenza ad una discesa negli ultimi mesi.


Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento partendo dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2015 si nota un andamento a onda con alti e bassi poco profondi terminanti con una tendenza alla decrescita negli ultimi mesi che tengono conto dei 12 mesi precedenti.



Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Altalenante dalla metà del 2016 quasi sempre positiva in tutto il 2018, prevale il segno meno nel 2019.


Prossimamente con i grafici il consumo dei carburanti con un post dedicato.



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: