Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 giugno 2019

In Francia seppelliscono il motore termico delle auto dal 2040


Tra poco più di venti anni (un niente), secondo il voto dell'Assemblea Nazionale francese, non sarà più utilizzabile un veicolo a motore con qualsiasi combustibile fossile in Francia. 
Quindi i deputati francesi con un indirizzo di metà metà Maggio 2019 decidono di vietare la vendita di auto a motore termico dal 2040. come parte della revisione del progetto di legge di orientamento della mobilità, ( loi d'orientation des mobilités, LOM); niente più combustibili fossili (benzina, diesel e gas naturale). Per questo, la Commissione per lo sviluppo sostenibile ha adottato una modifica del co-relatore Jean-Luc Fugit (LREM), con l'approvazione del Ministro dei Trasporti Elizabeth Borne.

Se diversi paesi europei si sono posizionati in questo senso entro il 2050, la Francia è il primo a scrivere una legge apposita con una data precisa, anticipandola,  il divieto entro il 2040. 

Ci sono dei timori per questa scelta, secondo l'articolista del LePoint, il giornale online da cui abbiamo tratto la notizia, il primo dei quali è il timore di aprire le porte alla concorrenza dei paesi emergenti. Essi saranno in grado di improvvisare case automobilistiche con auto a buon mercato non dovendo compensare gli enormi progressi compiuti dagli occidentali su motori termici. La concorrenza cinese sulle auto elettriche è già abbastanza pronta per oscurare l'orizzonte dell'industria automobilistica europea. 

L'obiettivo della carbon neutrality nel 2050 pone "obiettivi intermedi" fissati con l'aumento di veicoli a basse emissioni e molto bassa nel 2030. Il piano, nella continuità degli obiettivi europei, implica la fine della le vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri nuovi che utilizzano combustibili fossili entro il 2040. Ogni cinque anni, una relazione di valutazione deve essere effettuata dall'Ufficio parlamentare per la valutazione della ricerca scientifica e tecnologica. Essa darà luogo ad un dibattito in Assemblea nazionale e nel Senato .

I veicoli che utilizzano combustibili fossili rappresentano oggi in Francia  il 93,6% delle vendite, il 4,2% gli ibridi non ricaricabili a rete e lo 0,7% gli ibridi plug-in. 

Fonte lepoint.fr

Una semplice riflessione. Ma non sarebbe stato più semplice per le case automobilistiche europee e occidentali in genere non avere fatto ostruzione per  confrontarsi con questa necessità ineludibile da tempo? Da molto tempo.

All'interno del LOM, discussa nuovamente in Assemblea nazionale il 20 Giugno, sono  definiti i trasporti più pulito, compresa la legge della fine  delle vendite delle auto a combustibili fossili entro il 2040, un massiccio piano per implementare le cariche elettriche, lo sviluppo delle biciclette e le zone a basse emissioni. Ma c'è ancora un ultimo passo prima della sua proclamazione, l'Assemblea nazionale deve essere d'accordo su un testo comune con il Senato, la seconda dopo aver approvato una versione diversa a marzo. Il ministro dei Trasporti si augura "un'adozione definitiva di questa estate" .



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: