Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 giugno 2019

Batterie, veicoli elettrici e rinnovabili per la riduzione delle emissioni CO2 a lungo termine secondo un nuovo scenario


Il notevole calo dei costi delle più importanti tecnologie quali l'eolico, il solare e tecnologia delle batterie dei veicoli elettrici realizzerà una produzione elettrica costituita per quasi metà costituita principalmente dalle due fonti energetiche in rapida crescita, tra le energie rinnovabili, entro il 2050, secondo le ultime proiezioni di BloombergNEF (BNEF). Con il suo nuovo rapporto intitolato  New Energy Outlook 2019 (NEO), BloombergNEF vede queste tecnologie in primo piano per il raggiungimento dell'obiettivo, almeno fino al 2030, nel settore energetico per mantenere le temperature globali sotto i 2 gradi Celsius.

Incentrato sul sistema elettrico, la previsione del New Energy Outlook (NEO) combina l'esperienza di oltre 65 specialisti del mercato e della tecnologia di 12 paesi per fornire una visione unica di come si evolverà il mercato .

Cosa c'è di nuovo in NEO 2019?

Ogni viene fatta una serie di modifiche al NEO ponendo l'attenzione nel migliorare la completezza e la complessità dell'analisi. Nel 2019, abbiamo:

  • Aggiunto nuovi scenari su 2 gradi, l'elettrificazione del riscaldamento e dei trasporti su strada, e aggiornato lo scenario dell'uscita dal carbone .
  • Aggiunte nuove sezioni su carbone e tecnologia di alimentazione del gas, il futuro rete, l'accesso all'energia, la politica e il LCOE [levelized cost of energy - costo livellato dell'energia] della fase II, tecnologia decarbonizazione come il CCS [Carbon Capture and Storage], biogas, le celle a combustibile di idrogeno, il nucleare e il solare termico.
  • Suddividendo la modellizzazione del Giappone in due griglie, pubblicando i risultati sub-nazionali per la Cina, suddividendo la generazione idroelettrica in run-of-river [impianto idroelettrico di generazione in cui viene fornito poco o nessun deposito d'acqua] da quella con serbatoio [a doppio bacino], ha aggiunto i veicoli elettrici commerciali, ampliato l'analisi di aria condizionata e modellato il Brasile, Messico, Cile, Turchia e Sud-Est asiatico in maggiore dettaglio.

I risultati

1. Vento e solare costituiranno quasi il 50% dell'elettricità mondiale nel 2050 - “50 per 50” - e contribuiranno a mettere il settore energetico in regola per 2 gradi Celsius almeno fino al 2030.



2. Un'espansione 12TW della capacità di generazione richiede circa 13.3 trilioni di dollari di nuovi investimenti tra oggi e il 2050, il 77% dei quali va alle rinnovabili.

3. L'Europa decarbonizzata si muoverà più velocemente e andrà più lontano rispetto ad altre nazioni. Un ruolo importante nel raggiungere lo scopo lo giocheranno la Cina col carbone e gli USA coi carburanti (gas).


2012

2050


4. eolico e solare sono ora più economici in più di due terzi del mondo. Nel 2030 essi saranno inferiori un po' ovunque permettendo l'abbandono del carbone e del gas dappertutto.

5. Le decisioni dei consumatori sulla produzione dell'energia solare sul proprio tetto e l'uso di batterie behind-the-meter permetterà di avere una rete sempre più decentrata in tutto il mondo.

6. Batterie, gas-peakers [soluzione dei picchi col gas] nella dinamica della domanda di aiuto al vento e al solare permetteranno di raggiunge una penetrazione oltre l'80% in alcuni mercati.

7. Il carbone continua a crescere in Asia, ma crollerà ovunque dopo un picco a livello globale nel 2026.

8. l'energia prodotta dal gas cresce solo dello 0,6% l'anno fino al 2050, fornendo back-up e la flessibilità al sistema, piuttosto che energia elettrica di massa nella maggior parte dei mercati.

9. Riscaldamento elettrico e trasporto con veicoli elettrici riducono le emissioni. La sfida è di scala.

10. Per mantenere un settore energetico elettrificata su una traiettoria 2 gradi, avremo bisogno di implementare ulteriori tecnologie di zero-carbonio o la tecnologia in grado di catturare e sequestrare emissioni su larga scala.

Fonte BloombergNEF


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