Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 aprile 2019

Batterie allo stato solido per i veicoli elettrici, collaborazione Solid Power e Ford Motor Company



Confronto batterie ASSB vs litio-ioni
Solid Power  e  Ford Motor Company hanno iniziato a collaborare per sviluppare batterie a stato solido (ASSB) per i veicoli elettrici di prossima generazione. Le batterie allo stato solido offrono una più alta quantità di energia in base al peso e al volume e rispetto alla sicurezza delle batterie agli ioni di litio standard industriali attuali. La partnership annunciata si concentrerà sull'ulteriore sviluppo delle batterie ASSB per confrontarsi meglio alle esigenze automotive e permetterà di realizzare un impianto di produzione  completamente automatizzato che si prevede possa essere pienamente operativo nel 2° trimestre 2019.

Questo segue l'annuncio del settembre del 2018 quanto dichiarato su un investimento di 20 milioni di dollari. Ford Motor Company ha partecipato successivamente alla chiusura di accordi con altri investitori quali Volta Energy Technologies,  Hyundai CRADLE, Samsung Venture Investment Corp., Sanoh Industrial Co., Solvay Ventures, and A123 Systems. Nel dicembre del 2017, Solid Power ha annunciato la sua partnership con il Gruppo BMW per lo sviluppo congiunto delle batterie a stato solido per applicazioni sui veicoli elettrici e di adattare la tecnologia di Power Solid ai requisiti automobilistici nei veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Come risultato di questo miglioramento del potenziale di accumulo di energia, le ASSB stanno ricevendo un forte interesse da parte di un vasto ventaglio di applicazione in altri mercati al di là di trasporto tra cui il settore aerospaziale, dispositivi medici, la difesa tra molti altri.

Un ulteriore vantaggio delle ASSB viene dal miglioramento della sicurezza rispetto alle batterie agli ioni di litio a causa della eliminazione di elettrolita liquido infiammabile. Inoltre esiste la possibilità di ridurre i costi a livello di sistema riducendo la dipendenza da soluzioni ingegneristiche tipicamente impiegate in sistemi agli ioni di litio.

I benefici potenziali delle ASSB Power Solid includono:


  • 50% in più di energia rispetto alle attuali batterie litio-ioni, che può aumentare a livello del battery pack e grazie alla semplicità progettuale
  • notevole miglioramento della sicurezza grazie all'eliminazione dell'elettrolita liquido usato nelle batterie agli ioni di litio
  • low-cost dei pacchi batteria progetta attraverso:
                     - minimizzazione delle caratteristiche di sicurezza
                     - gestione termica semplificata

  • elevata efficienza nella produzione grazie alla notevole compatibilità con l'automatizzazione, standard di settore, produzione roll-to-roll (è il processo di creazione di dispositivi elettronici su un rotolo di materiale plastico flessibile o metallo).

Fonte Businesswire




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

2 commenti:

ijk ha detto...

Non funzionano sotto lo zero? Non è un handicap trascurabile.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Potrebbero implementare un controllo termico e comunque nessuna tecnologia delle batterie è da accantonare. Anche le batterie al litio hanno varie caratteristiche secondo la chimica su cui si basano. Tutto ok direi.