Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 settembre 2017

Ancora eccellenti i numeri delle immatricolazione delle auto elettriche, + 102%, e ibride, 90%, ad Agosto in Italia

Ancora ottimo l'incremento delle immatricolazioni nell'ottavo del 2017 per le auto elettriche e ibride che registrano rispettivamente una performance del 102,1% in più e del 89,6% rispetto allo stesso mese degli anni passati, molto positivo considerando che già in giugno e luglio la crescita era stata notevole per ambedue le categorie.

Altra conferma viene dalla constatazione che oramai gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per il 10° mese consecutivo.

Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale che hanno toccato il 3,6% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 3,5% a livello mensile mentre è del 3,2 nei primi 8 mesi dell'anno in corso.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 89,6% rispetto ad Agosto 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un segno positivo del 102,1% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 73,7% per le ibride e del 53,8% per le elettriche.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.



nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

Ad Agosto le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 97 con un incremento del 102,1% rispetto allo stesso mese e del 2016, +53,8% a livello annuale.


Le auto ibride

Nel mese di Aprile sono state immatricolate 2.946 auto ibride contro le 1.554 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 89,6% e del 
 +73,7% a livello annuale..



Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico. Vediamo che ad Agosto le auto a trazione elettrica + benzina sono 2.937 e solo 9 a trazione elettrica + diesel.

L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.








L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nei primi 8 mesi del 2017 è del 3,2%.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Luglio 2017

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - 
Renault Zoe, 31 unità,
   2 -  Tesla Model S, 14,
      3 - 
Nissan LEAF, 11.   
   

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris: 861 unità,
   2 - Toyota C-HR, 819,
      3 - Toyota Auris, 362.



Nei primi 8 mesi dell'anno

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF, 381 unità,
   2 - Renault ZOE, 229,
      3 - Tesla Model S, 174.


Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris, 12.482 unità,
   2 - Toyota C-HR , 10.993,
      3 - Toyota Auris, 5.647.






MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

3 commenti:

Aldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aldo ha detto...

Non ho capito il senso della frase "L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nei primi 8 mesi del 2017 è del 2%".

Dati UNRAE riportano che nei primi 8 mesi del 2017 il totale delle nuove immatricolazioni elettriche e ibride ammonta a circa il 3.6% sul totale (poco più di 43000 veicoli complessivamente). Lo scorso anno nei primi 8 mesi la percentuale era di circa il 2.2%.

Sul totale del parco circolante (sempre stando a dati UNRAE circa 36.400.000 vetture), la percentuale dei veicoli elettrici e ibridi, dovrebbe aggirarsi intorno allo 0.5% (Dati spannometrici elaborati dal sottoscritto, considerata la progressione mensile delle immatricolazioni così come indicata da mondoelettrico).

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti è saltato un tre virgola per comporre il 3,2% . Viene fuori sommando il 2,1 delle ibride con lo 0,1 delle elettriche. che sono le percentuali del mercato totale dei primi otto mesi del 2017. Il tutto secondo i dati ministeriali riportati da Unrae. Ho corretto il testo, grazie.