Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 settembre 2017

Molto bene le auto ibride ad Agosto 2017, male le auto a metano

Come abbiamo visto nei giorni precedenti le immatricolazioni delle auto ibride continuano a crescere sia nei confronti con lo stesso mese dell'anno precedente sia nell'introduzione in percentuale rispetto al mercato totale sia mensile che annuale. Non si può dire altrettanto delle auto a metano che perdono numeri e suddivisioni nel mercato complessivo. 
Le auto ibride crescono quasi del 90% ad Agosto, le auto a metano crescono di un niente, +1,3%, ma dopo una serie negativa pessima che parte dal Ottobre del 2014, erano quasi 8.000, che ha fatto si che le vendita siano scese a meno di un quarto, con 1.600 circa. Vedremo se la discesa si fermerà avendo toccato uno zoccolo duro o proseguirà il declino. Il confronto con le auto ibride è ben evidente. Dopo avere toccato una parità nelle immatricolazioni nell'Agosto dello scorso anno da una parte si è avuta una crescita costante delle ibride dall'altra una rapido declino. Adesso l'introduzione nel mercato vede le ibride al 3,5% mentre le auto a metano solo l'1,9%.



Vediamo i nostri grafici realizzati con i dati ministeriali.


I numeri delle immatricolazioni considerando la sommatoria dei 12 mesi dall'ultimo rilevamento mostrando più chiaramente la crescita lineare delle ibride e la debacle delle auto a metano.






MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

1 commento:

Aldo ha detto...

La fine del tracollo del mercato del metano si spiega perché, dopo qualche mese di blocco totale, tra luglio e agosto il costruttore Volkswagen ha finalmente riavviato la commercializzazione della Golf TGI (nel mese di agosto è balzata al primo posto tra le auto immatricolate per questo tipo di alimentazione).