Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 settembre 2017

Il traffico delle autostrade italiane a Giugno 2017

I rilevamenti effettuati nello scorso giugno mostrano risultanze assolutamente positive quanto ai flussi di traffico che hanno interessato le arterie autostradali a pedaggio. 

Entrambe le componenti veicolari si sono infatti rese protagoniste di un robusto incremento se comparate con l’anno passato – pari rispettivamente +6,5% per i veicoli leggeri e +6,0% per i pesanti – ed hanno conseguentemente permesso di ottenere un valore estremamente buono anche per quanto riguarda il dato relativo al traffico totale mensile, quest’ultimo attestatosi su un +6,4% che rappresenta il miglior risultato registrato dall’inizio del corrente esercizio.
Guardando invece al cumulato da inizio anno, si è raggiunto un numero complessivo di veicoli-km percorsi sulla rete di oltre quasi trentanove miliardi e mezzo, con un scarto del +2,9% in confronto a quanto rilevato alla fine del primo semestre del 2016.

Esaminando ora i dati inerenti alla sicurezza stradale, si nota come ad una diminuzione del tasso concernente il numero di persone rimaste ferite negli eventi occorsi abbia fatto da contraltare un aumento di quello relativo agli eventi stessi nonché della loro mortalità, con indici apparentemente anche degni di nota. Tuttavia bisogna sempre tenere nella giusta considerazione l’esiguità dei numeri reali in oggetto (soprattutto per quanto concerne la mortalità, dove si parla di valori assoluti inferiori alla decina), così come la notevole entità dei flussi veicolari registrati nel periodo; tali fattori devono da un lato portare a ritenere gli aumenti in questione come fluttuazioni fisiologiche della circolazione stradale e dall’altro lato devono indurre a ridimensionare il significato assunto dai tassi percentuale, i quali se presi singolarmente possono restituire grandezze fuorvianti rispetto alla reale entità del fenomeno.

Dal comunicato stampa Aiscat


I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Giugno +6,5 %, +2,7 % a livello annuale su un'offerta di 5.761,4 di chilometri disponibili su tutta la rete autostradale.



Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti. Il traffico sale del 6% e sale del 3,6% a livello annuale.




Per finire col totale della somma leggeri e pesanti +6,4% a Maggio e del 2,9% su base annua.




Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente per l'andamento della salute economica nazionale.

veicoli leggeri



mezzi pesanti


nell'insieme.




Quindi il traffico autostradale è aumentato in modo considerevole ne mese di giugno e se andiamo a vedere i dati relativi al consumo del carburante per autotrazione dello stesso mese, Giugno 2017, vediamo che la domanda totale di carburanti, benzina + gasolio, nel mese di giugno 2017 ha registrato un incremento del 2,0% (+53.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016, più esattamente la benzina nel complesso è cresciuta del 2,3% (+15.000 tonnellate) rispetto a giugno 2016, mentre il gasolio autotrazione dell’1,9% (+38.000 tonnellate). Nel primo semestre del 2017 il consumo di benzina ha mostrato una flessione del 3,1% (-114.000 tonnellate) mentre il gasolio un aumento dello 0,2% (+18.000 tonnellate). Detto questo controlleremo se il traffico autostradale ha avuto un andamento similare al consumo di carburante nei mesi estivi con andamento al ribasso, ovvero un crollo a Luglio e un altrettanto significativo calo ad Agosto.



MondoElettrico è anche su   
www.aae.it



.

Nessun commento: