Un team internazionale di ricercatori ha scoperto il meccanismo che ha permesso alla Volkswagen di aggirare i test di emissione statunitensi ed europee per almeno sei anni prima della scoperta del raggiro da parte dell' EPA, Environmental Protection Agency, che mise l'azienda sotto inchiesta nel 2015 per aver violato il Clean Air Act.
Nel corso di un anno di indagini, i ricercatori hanno trovato il codice che ha permesso ai computer di bordo di una macchina di 'capire' quando il veicolo è sottoposto ad un test sulle emissioni ed attivare di conseguenza i sistemi di contenimento delle emissione della vettura, riducendo la quantità di inquinanti emessi. Quando il computer realizzava che il test fosse terminato immediatamente , venivano disattivati questi sistemi di contenimento.
Nel corso di un anno di indagini, i ricercatori hanno trovato il codice che ha permesso ai computer di bordo di una macchina di 'capire' quando il veicolo è sottoposto ad un test sulle emissioni ed attivare di conseguenza i sistemi di contenimento delle emissione della vettura, riducendo la quantità di inquinanti emessi. Quando il computer realizzava che il test fosse terminato immediatamente , venivano disattivati questi sistemi di contenimento.
Quando il sistema di riduzione delle emissioni non era in funzione, le auto emettevano fino a 40 volte la quantità di ossidi di azoto consentiti dalla normativa EPA.
Il team, guidato da Kirill Levchenko, uno scienziato informatico presso l'Università della California San Diego ha presentato i risultati al 38 ° IEEE Symposium on Security and Privacy nella San Francisco Bay Area. “Siamo stati in grado di trovare la pistola fumante”, ha detto Levchenko. “Abbiamo trovato il sistema e come è stato utilizzato.”
Fonte UC San Diego News Center
Un altro dispositivo è stato scoperto sulle auto di Fiat Chrysler Automobiles. Dopo aver testato circa 900 firmware, i ricercatori sono stati in grado di rilevare un potenziale impianto di manipolazione in più di 400 firmware che abbracciano otto anni di utilizzo. Entrambi i veicoli della Volkswagen e Fiat utilizzavano la centralina diesel EDC17 prodotta da Bosch.
"Both the Volkswagen and Fiat vehicles use the EDC17
diesel ECU manufactured by Bosch. Using a combination
of manual reverse engineering of binary firmware images
and insights obtained from manufacturer technical documentation
traded in the performance tuner community (i. e., car
enthusiasts who modify their software systems to improve
performance), we identify the defeat devices used, how they
inferred when the vehicle was under test, and how that
inference was used to change engine behavior. Notably, we
find strong evidence that both defeat devices were created
by Bosch and then enabled by Volkswagen and Fiat for their
respective vehicles." Fonte qui
diesel ECU manufactured by Bosch. Using a combination
of manual reverse engineering of binary firmware images
and insights obtained from manufacturer technical documentation
traded in the performance tuner community (i. e., car
enthusiasts who modify their software systems to improve
performance), we identify the defeat devices used, how they
inferred when the vehicle was under test, and how that
inference was used to change engine behavior. Notably, we
find strong evidence that both defeat devices were created
by Bosch and then enabled by Volkswagen and Fiat for their
respective vehicles." Fonte qui
In pratica hanno preso in giro i legislatori europei e americani i quali avevano prodotti legi per salvaguardare l salute dei cittadini. Un atteggiamento che ci fa capire quanto la salute e le leggi interessasserp a questo genere di 'brave persone'. Niente.
.
1 commento:
Suvvia, legislatori e consumatori erano ben felici di sentisi raccontare queste balle.
Noi sappiamo bene che ogni ricerca/tecnologia applicata alla combustione (di fossili) è accanimento terapeutico.
Il bello è che ora fanno multe e chiedono risarcimenti... Come se le vittime fossero loro e non i nostri polmoni!
Posta un commento