E' stato testato per la prima volta in Giapone, nella prefettura di Akita, un autobus auto-guida su una strada pubblica giapponese utilizzando una tecnologia che il governo centrale crede possa diventare usuale nel futuro.
La dimostrazione del bus senza conducente si è tenuta 13 novembre su un tratto di 400 metri di una strada sulla sponda orientale del lago di Tazawako a Semboku che è stata chiusa al traffico.
Era presente alla sperimentazione Kozo Yamamoto, che ha preso il bus in uno dei quattro tragitti insieme al sindaco di Semboku Mitsuhiro Kadowaki insieme a 60 civili.
Soprannominata la navetta robot, prodotto dai francesi di EasyMile SA, il bus automatizzato, ha sei posti a sedere e lo spazio in piedi per altri sei passeggeri, viaggia ad una velocità di 10 km orari.
Il bus utilizza GPS e sensori per seguire un percorso predeterminato. Dal momento che i conducenti sono inutili, il bus non ha il volante né il posto del conducente quindi appare del tutto simmetrico se visto da entrambi i lati.
Il governo centrale prevede di avere il mettere la tecnologia in uso pratico entro il 2025 e rientra il progetto governativo atto al rilancio delle economie locali.
Semboku ha una popolazione di 27.000, ma il numero è in declino e circa il 40 per cento dei residenti della città hanno 65 anni o più. Il governo della città sta spingendo per lo sviluppo della tecnologia driverless e droni senza pilota per aiutare i residenti anziani nella loro vita quotidiana, e per promuovere il turismo.
"Speriamo di avere autobus turistici senza equipaggio per fare giro del lago entro il 2020", ha detto il sindaco.
La dimostrazione del bus senza conducente si è tenuta 13 novembre su un tratto di 400 metri di una strada sulla sponda orientale del lago di Tazawako a Semboku che è stata chiusa al traffico.
Era presente alla sperimentazione Kozo Yamamoto, che ha preso il bus in uno dei quattro tragitti insieme al sindaco di Semboku Mitsuhiro Kadowaki insieme a 60 civili.
Soprannominata la navetta robot, prodotto dai francesi di EasyMile SA, il bus automatizzato, ha sei posti a sedere e lo spazio in piedi per altri sei passeggeri, viaggia ad una velocità di 10 km orari.
Il bus utilizza GPS e sensori per seguire un percorso predeterminato. Dal momento che i conducenti sono inutili, il bus non ha il volante né il posto del conducente quindi appare del tutto simmetrico se visto da entrambi i lati.
Il governo centrale prevede di avere il mettere la tecnologia in uso pratico entro il 2025 e rientra il progetto governativo atto al rilancio delle economie locali.
Semboku ha una popolazione di 27.000, ma il numero è in declino e circa il 40 per cento dei residenti della città hanno 65 anni o più. Il governo della città sta spingendo per lo sviluppo della tecnologia driverless e droni senza pilota per aiutare i residenti anziani nella loro vita quotidiana, e per promuovere il turismo.
"Speriamo di avere autobus turistici senza equipaggio per fare giro del lago entro il 2020", ha detto il sindaco.
Fonte Asahi Shimbun
Specifiche tecniche del veicolo originale
Capacità : 12 persone (6 posti a sedere e 6 in piedi)
Velocità di crociera : 20 chilometri all'ora
Velocità massima : 40 km/h
Motore di propulsione : asincrono
Autonomia: . Fino a 14 ore
batteria: agli ioni di litio (LiFePO4)
Caricabatteria : 230V 16A
Lunghezza: 3.928 m
Larghezza: 1.986 m
di altezza: 2.750 m
Passo: 2.800 m
Carico utile: 1700 kg
a pieno carico: 2800 kg
Specifiche tecniche del veicolo originale
Capacità : 12 persone (6 posti a sedere e 6 in piedi)
Velocità di crociera : 20 chilometri all'ora
Velocità massima : 40 km/h
Motore di propulsione : asincrono
Autonomia: . Fino a 14 ore
batteria: agli ioni di litio (LiFePO4)
Caricabatteria : 230V 16A
Lunghezza: 3.928 m
Larghezza: 1.986 m
di altezza: 2.750 m
Passo: 2.800 m
Carico utile: 1700 kg
a pieno carico: 2800 kg
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