Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 22 giugno 2016

I consumi dei carburanti derivati dal petrolio a Maggio

I consumi di petrolio a Maggio sono aumentati del  3,5%, come abbiamo visto nel post di qualche giorno fa, riportando il comunicato stampa dell'Unione Petrolifera.
Parimenti si è visto un incremento del consumo dei carburanti  per autotrazione derivati dal petrolio con la benzina che è aumentata del 1,2%, del gasolio con un +3,1% e, conseguentemente,  è positivo nell'insieme il consumo gasolio più benzina 2,6%.
Nei primi cinque mesi del 2016 i consumi di benzina hanno mostrato una flessione dell’1,1%, il gasolio un incremento dello 0,8%.
Nei primi cinque mesi del 2016 la somma dei carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 12,5 milioni di tonnellate, evidenzia un incremento dello 0,3% .

Qui di seguito vediamo i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico offrono una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina di Maggio, continuano ad essere in linea con i consumi degli ultimi anni, cioè ai livelli più bassi da  10 anni a questa parte ...


... mentre il consumo di gasolio non brilla affatto.



Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, siamo al secondo livello più basso.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina, che conferma la caduta dei consumi sia pure frenando il ruzzolone..



... il gasolio, titubante, ma accenna a crescere.


Il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva ma ultimamente è una retta quasi orizzontale.


Diamo un'occhiata anche al consumo del Gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio.



Cresce dell' 8,3% a Maggio, registra una stabilizzazione nella sommatoria dei 12 mesi precedenti incrementando le vendite. Il peso che ha questo gas nella considerazione dei possessori di veicoli alimentati a gpl è misurato in 143 mila tonnellate, cioè un'inezia se confrontato al consumo dei carburanti tradizionali, 654.000 della  benzina e 1.971.000 del gasolio.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: