Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 giugno 2016

Le autostrade italiane a Febbraio

I dati registrati nello scorso febbraio sulla mobilità autostradale mostrano, per entrambe le componenti veicolari, risultati sensibilmente superiori rispetto a quanto ottenuto nel corrispondente mese dell’anno precedente, con aumenti di quasi l’11% per il comparto leggero e del 10% per il comparto pesante. Tali incrementi – in apparenza molto notevoli – devono comunque essere letti considerando le particolari circostanze contingenti che hanno permesso il loro raggiungimento: da un lato va infatti ricordato come le grandezze temporali di riferimento non sono omogenee tra loro essendo il corrente anno bisestile (quindi con un giorno in più nel mese in esame), dall’altro lato bisogna tenere conto delle favorevoli condizioni climatiche verificatesi e dell’assenza di nevicate, che a differenza del 2015 ha permesso il mantenimento a pieno regime delle autostrade.
Analogamente a quanto detto nel bollettino dello scorso mese, si fa presente che le società Tangenziale Esterna e Pedemontana Lombarda hanno riportato solo le risultanze relative al 2016, non essendo stato possibile includere anche i dati di confronto in quanto incomparabili.

Passando al settore della sicurezza stradale, si evidenzia un andamento più che buono soprattutto per quanto riguarda l’indicatore relativo alla mortalità, il cui tasso ha evidenziato una diminuzione, rispetto al febbraio dell’esercizio precedente, stimata nel 25%.
Per quanto riguarda i rimanenti tassi, si registra solo un lieve rialzo dell’incidentalità totale che tuttavia non ha comportato ripercussioni negative – come sopra evidenziato – sulla quantità di decessi avvenuti.
Pienamente favorevole, invece, la situazione riscontrata sui dati cumulati dove si evidenzia, in particolare, un robusto calo (-48,4%) degli eventi mortali.

I nostri grafici.

 Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...



 ... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti...



 Per finire col totale della somma leggeri e pesanti.



 Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi di parte della ricchezza nazionale. Il traffico a febbraio è salito, come abbiamo letto sopra, sia per un giorno in più dell'anno bisestile ia per l'assenza di nevicate . Così abbiamo imparato che anche i cambiamenti climatici o il clima influenza i trasporti e na favorisce la crescita.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: