Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 maggio 2016

Continuano testardamente a percorrere la strada perversa del nucleare

La prima centrale nucleare del mondo AP1000 a freddo (CHT) ha mosso un passo in avanti con il completamento delle prove idraulica presso l'Unità 1 a Sanmen nella provincia cinese di Zhejiang. Il completamento del CHT conferma che i sistemi dei reattori sono in grado di sopportare pressioni in condizioni di funzionamento standard e di possibili incidenti portando al termine i programmi di progettazione per la costruzione finale dell'impianto. La centrale nucleare AP1000 (Westinghouse)  ha un reattore pressurizzato due loop PWR (in inglese: Pressurized Water Reactor)) che utilizza un approccio semplificato, innovativo ed efficace per la sicurezza. Il reattore AP1000 ha una potenza di 3.415 megawatt termici (MW t) e una potenza nominale di rete elettrica di 1.110 megawatt elettrici (MW e).
Le lezioni apprese nei test e l'ottimizzazione di pratiche corrette per ogni CHT verranno applicate alle prove successive condotte in altri progetti di costruzione di impianti AP1000 tra cui a Sanmen Unità 2 e Haiyang la Unit 2, nonché le quattro unità in costruzione negli Stati Uniti, due presso l'impianto di Vogtle in Waynesboro, Ga., e due presso l'impianto di VC Estate a Jenkinsville, Carolina del Sud



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Aldo ha detto...

Nel comunicato stampa di Westinghouse si spiegano anche le modalità del test. Nell'impianto, caricato con acqua in pressione a temperatura ambiente e senza combustibile nucleare, non ci sono state perdite dalle saldature. Il test è stato condotto a 215 Bar ed è durato ben 10 (dieci) minuti.