Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 25 agosto 2015

La sapete l'ultima? Le rinnovabili abbassano il costo dell'energia elettrica in Germania buttando fuori mercato il nucleare

Proprio così. Lo scrive Bloomberg  riportando una realtà che viene  non addirittura dalla progredita Germania.

Quello che si racconta nell'articolo di ieri 24 Agosto a firma di Rachel Morison , German Electricity Falls Below 30 Euros for First Time Since ’03, riguarda i contratti di riferimento a un anno per l'energia elettrica tedesca che vengono fissati  sotto 30 euro a megawattora per la prima volta dall'ottobre 2003 sotto l'influsso del crollo dei prezzi dell'energia.

I contratti sono scesi a partire da 29,99 euro alla European Energy Exchange (Borsa europea dell'energia), secondo i dati compilati da Bloomberg. dove la consegna della German electricity per il 2017 è calata del 2 per cento a 29.35 euro al MWh nel trading broker,  record di un minimo per i contratti.
....
Le rinnovabili sono in crescita
La quota di energie rinnovabili sul consumo potenza tedesca lorda è aumentato di 2,4 punti percentuali l'anno scorso salendo al 27,8 per cento, come confermato dal Ministero dell'Economia e dell'Energia il 5 Marzo scorso, mentre nel 2014 il carbone, lignite e nucleare avevano rappresentato il 59 per cento della produzione tedesca, secondo AG Energiebilanzen e. V., l'associazione di lobby energetiche e istituti di ricerca economica.

Adesso alcune centrali a carbone e nucleari faranno fatica a coprire i costi fissi con prezzi dell'energia inferiori a 30 euro.

Quindi la Germania ha previsto di chiudere i suoi otto reattori nucleari ancora funzionanti entro il 2022. Già EON SE Grafenrheinfeld ha chiuso il suo impianto il 27 giugno, prima della scadenza della sua licenza di esercizio, a causa della redditività calante tra l'aumento della produzione da fonti rinnovabili e una tassa sul combustibile nucleare.
I prezzi dell'energia inferiori a 30 euro in Germania, a lungo termine "creerebbero la necessità di richiedere più incentivi per restare nel nucleare che mandarli in pensione prima degli date stabilite". Bene!



MondoElettrico è anche su   


.


2 commenti:

roberto ha detto...

alla faccia di quelli che vedono le rinnovabili come troppo costose. tenere in piedi centrali con costi fissi elevati diventa dura se il prezzo dell'energia scende e difatti renzie vuole far pagare di piu' a chi consuma meno.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Le lobby si devono aggrappare a qualcuno, purtroppo .