Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 agosto 2014

Amsterdam vuole le auto elettriche, e Firenze?

Mentre l'amministrazione del nuovo sindaco fiorentino permette l'utilizzo di auto con motore termico per il car-sharing di una nota catena di servizio sparsa in tutta Europa - la quale oltretutto, trasmette una sconfortante pubblicità che con l'auto termica si può parcheggiare (impunemente) nel centro storico - ad Amsterdam la stessa azienda propone il car-sharing solo con le auto elettriche. A parte il fatto che l'amministrazione fiorentina non ci fa una bella figura - tenendo conto che ritorna indietro di quasi 20 anni rispetto all'amministrazione che a metà degli anni 90 dell'altro secolo aveva innescato l'idea di escludere i veicoli con motore termico per favorire una mobilità cittadina con veicoli ad emissione locale zero (ovvero elettrici) - si vede copiato o quasi il programma fiorentino di 20 anni fa, appunto, innovativo che pose la città del fiore al vertice della classifica mondiale come capitale dei veicoli elettrici.

Oltretutto Amsterdam ha piste ciclabili con una estensione di  400 km, una efficiente rete di mezzi pubblici, e colonnine di ricarica per le auto elettriche (gratuite, come nel programma fiorentino di un tempo), ma vuole incrementare l'utilizzo delle auto elettriche con l'istallazione di 2000 (duemila!) punti di ricarica pubblici entro il 2015, continuare a dare contributi per l'acquisto delle auto elettriche, permettere il parcheggio gratuito delle stesse auto in città e già dall'autunno di quest'anno attivare l'introduzione di un servizio di taxi elettrici dall'aeroporto di Schiphol di Amsterdam.

Per quanto è già stato fatto nella capitale olandese si possono consultare i dati forniti da Amsterdam Electric (come leggiamo da un articolo di CNBC segnalatoci da Giancarlo che ringraziamo), nel 2013 e nel primo semestre del 2014, 2,2 milioni di chilowattora di energia sono stati utilizzati per ricaricate le auto elettriche ai punti di ricarica pubblici, equivalenti a 11 milioni di chilometri puliti a emissioni zero.

Adesso sarebbe opportuno che Firenze ritornasse sui suoi passi come pure le altre città italiane col vecchio piano fiorentino di una volta (e quello attuale di Amsterdam) magari con un ulteriore passo in avanti eliminando gradualmente i mezzi pubblici, taxi termici, e sostituendo gli autobus con bus elettrici e filobus (molto più economici e flessibili dei tram)  ma anche togliendo dalle strade cittadine quegli ingombranti autobus scoperti a due piani sostituendoli con autobus turistici cittadini finalmente elettrici più eleganti, di dimensioni più contenute e soprattutto ad EMISSIONI ZERO?



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1 commento:

stefano ha detto...

se non erro la giunta Renzi aveva progettato una 'Firenze elettrica' per il 2016..
a me il progetto garbava perché si era parlato, almeno inizialmente, di un divieto d'ingresso ai motori non elettrici..che poi fosse riferito al solo centro storico non ricordo..ma sarebbe stata roba dalle potenzialità enormi..
forse è solo il caso di ricordarlo all'attuale Sindaco..magari non sa di un progetto simile del suo predecessore..
ciao :)