Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 novembre 2013

Produzione nazionale di energia elettrica e da rinnovabili

Non c'è molto da dire se non guardare i grafici da noi realizzati con i dati Terna per constatare quale è lo stato attuale della produzione nazionale di energia elettrica, abbastanza stabile nei 4 anni presi in considerazione.


Qui vediamo che la produzione di energia elettrica è speculare nei grafici se suddividiamo la produzione tra le due componenti essenziali, quella con le centrali termoelettriche e quella con le rinnovabili idrica, geotermica, eolica e solare. Quando sale la produzione delle rinnovabili scende quella termica prodotta da fonti inquinanti e climalteranti.


Qui vediamo i grafici con la ciclicità della produzione rinnovabile mettendo in fila i mesi a partire dal Gennaio 2009 fino a ottobre 2013.


Negli ultimi due grafici vogliamo evidenziare la stessa ciclicità del grafico precedente limitatamente al solare fotovoltaico ed eolico suddivisi per anni solari, dal 2009 al 2013.



Se consideriamo l'energia elettrica prodotta in Italia ad Ottobre per quanto incide la produzione termoelettrica e la produzione con le rinnovabili? Presto detto:

-  la produzione termoelettrica incide con circa il 72%
-  la produzione con le rinnovabili per il 28%

E nei primi dieci mesi del 2013?

-  la produzione termoelettrica incide con circa il 65 %
-  la produzione con le rinnovabili per il 35%

35%! Notevole, no?

MondoElettrico è anche su   

.


3 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

35% vuol dire che più di un terzo (1/3) è prodotta da energia rinnovabile.
Dal grafico, risulta che il fotovoltaico raggiunge la quota idroelettrico, ti ricordi quando dicevano che era impossibile?
L'eolico raggiunge quasi l'idroelettrico, ricordi quando dicevano che l'Italia non è un Paese ventoso?
Bisognerebbe, secondo me sviluppare di più il piccolo idroelettrico, se no si spaventano i petrolieri...
:-))

Qui non si tiene cono di altre energie rinnovabili come il biogas/biometano, chissà quanto ammonta in totale?

Ciao

mauriziodaniello ha detto...

Qui non si tiene cono di altre energie rinnovabili come il biogas/biometano, chissà quanto ammonta in totale?

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non ci sono statistiche in merito ma immagino che l'apporto sia marginale ed è da considerare soprattutto che la produzione e l'utilizzo è strettamente locale e ancora più marginale finalizzato alla produzione di energia elettrica.