Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 14 febbraio 2011

Ultracondensatori elettrochimici CNT per i militari USA

HEMTT A3 Diesel Electric
ADA Technologies Inc. ha ricevuto un contratto di 70.000 dollari dalla US Army per la prima fase di ricerca per lo sviluppo di sistemi elettrochimici di supercaps avanzati per l'utilizzo nei veicoli elettrici ibridi  (HEV) nelle applicazioni militari dove si richiede alta potenza.

La ricerca farà leva sul suo recente lavoro finanziato dalla National Science Foundation (NSF) su nuovi materiali  nanotubi al carbonio (CNT) a basso costo .

Il  lavoro sarà eseguito in collaborazione con Maxwell Technologies, Inc., un fornitore commerciale di ultracondensatori per le applicazioni di HEV.

Fonte: electroIQ

70K dollari. Anche i fondi dei militari USA cominciano a vedere le ragnatele. A parte questa considerazione sembra che i nano-tuboli al carbonio abbiano varie applicazioni nelle nuove tecnologie, dalle batterie al litio alle fuel cell fino ai supercaps .
-

2 commenti:

Paolo Marani ha detto...

Immagino fosse un refuso, e che intendesse 70 "milioni" di dollari, visto il costo spropositato degli apparati militari in cui dovrebbero operare.

Massimo J. De Carlo ha detto...

ricontrollato, sono 70 mila davvero.