La Posta Svizzera offre un esempio al mondo intero e lancia la più grande flotta di mezzi ecologici per il servizio postale e riconferma di voler convertire parte dei propri veicoli circolanti in scooter elettrici. Il partner scelto, è ancora l’italiana Oxygen.
A meno di 100 giorni dalla Conferenza Mondiale sul Clima dell'ONU a Copenhagen, i toni dell’ultimatum definitivo “ora o mai più”, arrivati in questi giorni dal 44° presidente degli Stati Uniti, Barack Hussein Obama, si presentano allarmanti.
Ecco perché, all’interno del dibattito mondiale sulla salvaguardia del pianeta, è enorme il peso di gesti concreti.
È il caso della Posta Svizzera, l’ente nazionale elvetico gioiello di organizzazione, con un bacino di utenza di 7 milioni di abitanti che sul tavolo da gioco della riduzione delle emissioni nocive, non solo ha già scommesso da tempo, ma sceglie ora di rilanciare. La notizia è infatti ufficiale: la Posta Svizzera in un solo colpo raddoppia la sua flotta di scooter elettrici dotandola di altre 250 unità, per arrivare ad un totale di 500 CargoScooter ecologici, che in soli 12 mesi trasformano la eco-flotta postale svizzera di due ruote elettrici nella più grande al mondo.
I 250 scooter alimentati al 100% da energia pura forniti lo scorso settembre alla Posta Svizzera dalla azienda italiana Oxygen, leader europeo nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici, già di per se rappresentavano una lodevole case history per gli addetti al settore della salvaguardia ambientale di tutto il mondo. Tanto da innescare un virtuoso effetto di emulazione che ha visto coinvolte altri enti postali nazionali come Correos, ovvero le poste spagnole.
Ciò che ha convinto i dirigenti svizzeri a questo rilancio, oltre all’enorme beneficio in termini per la tutela ambientale, sono senz’altro le caratteristiche tecnologiche del mezzo. Il CargoScooter elettrico Oxygen è un veicolo totalmente Zero-emissions, alimentato da batterie ai Litio- Ioni, appositamente disegnato per l’uso professionale, con un’autonomia che raggiunge i 120 km, nel modello a 4 batterie. Dotato della stessa tecnologia e sicurezza di un auto di lusso, lo scooter elettrico è facile da utilizzare ed affidabile quanto un elettrodomestico indistruttibile, si ricarica collegandolo ad una semplice presa elettrica, con garanzia di un risparmio dei costi senza eguali.
Fonte: Oxygen Spa
La commessa avrebbe un valore che dovrebbe aggirarsi sui 2 milioni di euro.
.
3 commenti:
Volevo fare un piccolo appunto su come funziona la distribuzione della posta in Svizzera, Austria e nel Sud Tirolo (Alto Adige).
Gli scooter sono la ciliegina sulla torta dell'organizzazione della distribuzione della posta adottata dalla Svizzera.
Per la distribuzione della posta vengono utilizzate le usuali corriere del servzio pubblico.
Si. Avete capito bene.
Le corriere marcate Swiss Post portano passeggeri e posta.
Si caricano i sacchi della posta in partenza e si scaricano i sacchi della posta in arrivo.
Dalla corriera.
Nulla di più.
Si ha un notevole risparmio :
a) Nel trasporto : i costi vengono ripartiti tra la posta ed i passeggeri trasportati.
b) Di produzione di CO2 : non esiste un trasporto della posta e un trasporto dei passeggeri separati. Vengono trasportati sia l'uno che l'altro.
Silvano Robur
Silvano,
come al solito sono informazioni / osservazioni interessantissime le tue.
complimenti,
ottimo blog ma a volte fa venire i bruciori di stomaco per le notizie ecologiche che si sentono da altre parti mentre da noi in italia si dorme ancora..un esempio? la ditta E.ON in inghilterra vende e installa le caldaie tricogenerative, in italia no!!!
Posta un commento