Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 3 febbraio 2014

Consumo di gas in Italia in gennaio: - 11% circa

Ringraziando la Snam che puntualmente comunica i dati sul consumo di gas relativi al mese precedente e li pubblica con grande sollecitudine. Per i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico dovremo aspettare ancora non essendo stati pubblicati ad oggi. Solitamente vengono pubblicati alla fine del mese successivo (quando va bene) ed infatti  ancora non sono stati emessi i dati del mese di dicembre 2013 e quindi i dati definitivi del 2013.

I numeri della Snam ci dicono che l'immissione nella rete di distribuzione nazionale ha registrato una diminuzione del 10, 8% circa rispetto al mese di gennaio del 2013 con 8.430 milioni di metri cubi di gas contro  9.445,834 milioni di metri cubi del 2013.

Il puntino rosso del primo dei grafici da noi realizzato che prendono in considerazione i dati dal gennaio, mostra che il consumo è al livello più basso degli ultimi 9 anni, di gran lunga sotto qualsiasi altro consumo di gennaio, sotto il livello più basso raggiunto l'anno passato di un buon - 10,8% .


Vediamo di capire se il minor consumo lo si deve imputare (in parte) al minor impiego nelle centrali termoelettriche (si!) o nel settore industriale.
Sì, per quanto riguarda l'utilizzo nelle centrali che producono energia elettrica, il che può significare due cose, il ricorso al carbone per la produzione di energia elettrica e/o la crescente produzione da parte delle fonti rinnovabili. Altre ipotesi circa una presunta razionalizzazione dei consumi o la maggior efficienza degli strumenti di lavoro di chi utilizza l'energia elettrica ci sembrano poco reali, nell'insieme.


Il consumo industriale è equivalente al consumo dell'anno passato, niente ripresa industriale, dunque,.....


.... come era prevedibile da quanto visto con il post precedente.


MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

è perchè è stato molto meno freddo

Massimo J. De Carlo ha detto...

Anche.