Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 22 giugno 2013

La Formula 1 del 2014, motore turbo e ibrido

Cambierà tutto nella F1 della prossima stagione. Per questo la Renault ha già presentato la sua vettura denominata  Energy F1  con motori V6 da 1,6 litri, più piccoli rispetto a quelli in uso attualmente V8 di 2,4 litri, massimizzando l'efficienza energetica e aumentando il risparmio di carburante (-35%), pur mantenendo  potenza e le performance attese nelle vetture di F1.  Altra differenza riguarda il peso. Il V8 attuale pesa 95kg, 100kg se si aggiunge il peso della MGU (KERS-Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica)  120 kg quando si includono le parti accessorie, come i radiatori e gli altri dispositivi di raffreddamento.
Con il propulsore 2014, il motore turbo V6 peserà un minimo di 145kg, oltre 35kg per la batteria,  180 kg, l'80% in più rispetto alle attuali unità) più un ulteriore 20 kg per i servizi ausiliari quali l'intercooler ed altri radiatori.


Renault motori 2013 e 2014 di F1 a confronto
                                                  RS27 (2013)                Energy F1 (2014)
Motore
Displacement                               2,4 litri                             1,6 litri
Limite di giri                               18.000 rpm                      15.000 rpm
Sistema                                      Aspirato                           Turbocompresso
Quantità di carburante ammesso per gara
                                                  Illimitata, (160kg)              100kg (-35%)
Configurazione                           90 ° V8                            90 ° V6
Numero di cilindri                             8                                    6
Numero di valvole                      4 per cilindro: 32               4 per cilindro: 24
Carburante                                 Iniezione indiretta               Iniezione diretta
Sistemi di recupero di energia
 MGU-K rpm                               Illimitato (38.000 rpm)       Max 50.000 rpm
 Potenza  MGU-K                        Max 60kW                        Max 120kW
 Energia recuperata da MGU-K    Max 0,4 MJ / giro             Max 2MJ/giro
 Energia rilasciata da MGU-K        Max 0.4MJ/ giro              Max 4MJ/ giro
 MGU-H rpm                                        -                              100.000 rpm
 Energia recuperata da MGU-H              -                             Illimitato (> 2MJ/lap)




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