Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 ottobre 2018

La produzione nazionale di energia elettrica e le rinnovabili ad Agosto 2018



L'altro giorno abbiamo visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Agosto 2018 grazie al comunicato stampa emesso da Terna secondo cui si certifica, sia pure provvisoriamente, una riduzione dell'1,1%, rispetto allo stesso mese dell'anno passato, 26,5 miliardi di kWh.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

Nell'ottavo mese dell'anno, la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’89,8% con produzione nazionale e per la quota restante (10,2%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. 

In dettaglio, la produzione nazionale netta (23,9 miliardi di kWh) è diminuita dell’1,7% rispetto ad agosto del 2017. 

In aumento la fonte di produzione idrica (+13%); in flessione tutte le altre (geotermica -1,7%; termica -2,8%; fotovoltaica -3,7%; eolica -30,9%).




I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009

Nel mese di Agosto si registra una riduzione della produzione nazionale dell'1,7% rispetto all'Agosto 2017. La quota di produzione delle centrali termiche è scesa del 2,8% mentre, tra le rinnovabili, si ha un nuovo exploit dell'idrico per il quinto mese consecutivo con un +13%, era il 13,7, il 72%, il 70% e 49% nei quattro mesi precedenti, e una riduzione di tutte le alte.

Per anno solare vediamo che a Luglio 2018 la produzione nazionale risulta essere collocato ad un livello medio degli ultimi 10 anni presi in considerazione nei nostri grafici con 23.915 GWh , ovvero -1,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente .



... e in sequenza mensile.



Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Siamo in presenza di una ripresa della discesa.



Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo in una riduzione del 3,7% rispetto al 2017, al quarto posto con 2.702 GWh.



La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Scende di molto rispetto all'anno passato, -30,9%, collocandosi in una posizione media, 746 GWh.



Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico, idroelettrica da record con +13%


Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.


Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.



Il grafico seguente mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione nazionale di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica) 34,3% e la termica 65,7%.




Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.



Negli ultimissimi mesi si rileva una risalita della produzione idroelettrica.












MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: