Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 ottobre 2018

Elettrica, 40 tonnellate, una macchina operatrice mineraria che lavora meglio di una diesel


Sicuramente l'industria mineraria utilizza i veicoli più grandi e affidabili al mondo e oramai molti sono elettrici siano essi a batteria o ibridi o che traggono energia da fili elettrici sospesi come i filobus.
Adesso un produttore che ha sede a Camarillo in California e Kirkland Lake, in Ontario,  ha svelato la realizzazione di un enorme nuovo camion elettrico a batteria da 40 tonnellate da utilizzare nelle miniere sotterranee a emissioni zero.

Lo Z40, della Artisan Vehicles è dotato di motori elettrici e adotta un sistema di sostituzione del pacco batteria per prolungare i tempi di funzionamento del veicolo rendendoli paragonabile a un camion diesel ma con una potenza tripla generando solo 1/8 del calore del suo equivalente diesel, Oltretutto con la caratteristica favorevole di essere ad zero emissioni è essenziale dovendo lavorare in un ambiente chiuso sotterraneo.

Le caratteristiche del mezzo riportano la presenza di un pacco batterie (sostituibili) di 354 kWh il cui peso è 8.255 kg, una potenza di picco di 560 kW e nominale di 400 kW, una coppia di 6.900 Nm, 



Il video








MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: