Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 ottobre 2017

Le immatricolazioni in Italia delle auto elettriche, + 25%, e ibride, +48,7%, a Settembre

Di mese in mese continuano a crescere le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, con ottime percentuali di crescita e numericamente particolarmente per le auto ibride.
Nel mese di Settembre 2017 la performance delle auto elettriche vede un + 25% e un + 48,7% per le auto ibride rispetto allo stesso mese dell'anno passato, molto positivo considerando che già in giugno, luglio e agosto la crescita era stata notevole per ambedue le categorie.

Altra conferma viene dalla constatazione che oramai gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per il 11° mese consecutivo, lo vedremo successivamente.

Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale mantiene il 3,6% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il 3,5% a livello mensile.

La crescita delle ibride a Settembre segna quasi il 48,7% rispetto a Settembre 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un segno positivo del 25% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 70,3% per le ibride e del 49,3% per le elettriche.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

Ad Agosto le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 180 con un incremento del 25% rispetto allo stesso mese e del 2016, +49,3% a livello annuale.




Le auto ibride

Nel mese di Settembre sono state immatricolate 5.956 auto ibride contro le 4.005 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del  48,7% e del  +70,3a livello annuale..





Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico. Vediamo che ad Agosto le auto a trazione elettrica + benzina sono 5.936 e solo 20 a trazione elettrica + diesel.

L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.




L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nei primi 9 mesi del 2017 rimane costante sul 3,2% .



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Luglio 2017

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - 
Renault Zoe, 36 unità,
   2 -  Tesla Model S, 26,
      3 - 
Tesla Model X, 26.   
 

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris: 1.972 unità,
   2 - Toyota C-HR, 1.080,
      3 - Toyota Auris, 635.



Nei primi 9 mesi dell'anno

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF, 396 unità,
   2 - Renault ZOE, 265,
      3 - Tesla Model S, 200.


Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota Yaris, 14.458 unità,
   2 - Toyota C-HR , 12.074,
      3 - Toyota Auris, 6.295.

MondoElettrico è anche su   

www.aae.it


Nessun commento: