Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 14 agosto 2015

Tirano bene le immatricolazioni delle due ruote a motore, male i cinquantini a Luglio

L'ultimo comunicato stampa dell'ANCMA (l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori ) esordisce con un titolo inequivocabilmente positivo: Moto e scooter over 50cc aumentano a due cifre e consolidano la crescita dell'anno. E continua così.
Nel mese di luglio le immatricolazioni italiane (due ruote motorizzate con cilindrata superiore a 50cc) mostrano il miglior risultato dell'anno con un totale di 24.100 veicoli pari al +25,3% rispetto al luglio 2014. Il comparto degli scooter, numericamente più importante, realizza 16.699 pezzi e segna un +26,3%. Le moto consuntivano 7.401 unità e un +23%.
Luglio pesa più del 13% del totale venduto nell'anno. I 50cc confermano il trend di discesa, con 3.529 registrazioni nel mese di luglio (-10,7% rispetto a un anno fa). Complessivamente il totale delle due ruote a motore vendute in luglio (50cc + veicoli immatricolati) raggiunge 27.629 unità pari al +19,2% rispetto al luglio dell’anno scorso.

"Il settore delle due ruote prosegue nel consolidamento e beneficia dei progressi dell'economia italiana che finalmente vede in ripresa anche la domanda interna oltre alle esportazioni. Assistiamo a un recupero della produzione e degli investimenti, con una maggior disponibilità di credito e bassi tassi di interesse. Ritornare ai volumi pre-crisi sarà un processo lungo e non facile, tuttavia l'andamento di quest'anno si presenta come una vera e propria inversione di tendenza - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - per aiutare la risalita è indispensabile intervenire per ridurre il carico fiscale e nello specifico migliorare le condizioni d'uso, attraverso investimenti sulle infrastrutture dedicate all'aumento della sicurezza di chi usa le due ruote. Confindustria Ancma continuerà a fare pressioni sulle assicurazioni affinché propongano tariffe più allineate al resto d'Europa e contemporaneamente si insisterà per portare a compimento le modifiche al Codice della Strada che prevedono l'uso delle corsie preferenziali e l'ingresso delle 125 in autostrada. Il mercato ha ancora spazio per crescere, visto che oltre il 50% del parco circolante ha più di 10 anni di vita. Intanto le adesioni all'edizione di EICMA 2015 sono a livelli record e fanno intravedere la presentazione di una serie di novità importanti, che non mancheranno di suscitare l'interesse di tutti gli appassionati."

Nei primi 7 mesi del 2015 il mercato italiano delle due ruote motorizzate sviluppa 124.512 immatricolazioni con un incremento del +8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli scooter hanno raggiunto quota 76.498 unità e segnano un +5,4%, mentre le moto mostrano un andamento ancora più dinamico con 48.014 pezzi, pari al +13,2%. Nello stesso periodo i ciclomotori (moto e scooter 50cc) si fermano a 15.432 registrazioni, pari al -13,4%.
Da gennaio a luglio 2015 in Italia sono state vendute complessivamente 139.944 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), con un incremento di volumi del +5,4% rispetto ai primi 7 mesi dell'anno scorso.


Con i dati forniti dall'Ancma vediamo adesso i grafici da noi realizzati.

Il grafico delle immatricolazioni mensili delle 2 ruote sopra i 50cc per anno solare 
 
 
 Le registrazioni dei cinquantini

 

Proseguiamo con i grafici che sommano le immatricolazioni mensili delle 2 ruote nei dodici mesi precedenti al mese di riferimento.

L'andamento delle 2 ruote sopra i 50cc

 e sotto i 50cc
 
 
Il grafico seguente mette insieme le immatricolazioni e le registrazioni di tutte le 2 ruote sopra e sotto i 50cc nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento.




A guardare i grafici non si direbbe che il mercato delle due ruote sia trainante, tuttalpiù galleggia a malapena, anzi, i cinquantini continuano la corsa verso il basso.

Inoltre si contesta quanto affermato nel comunicato "Il settore delle due ruote prosegue nel consolidamento e beneficia dei progressi dell'economia italiana che finalmente vede in ripresa anche la domanda interna oltre alle esportazioni" . Non si direbbe proprio. E' lontano dalla realtà determinata dai numeri e dalle rilevazioni Istat che abbiamo proposto nei post precedenti che riguardano i valori della disoccupazione in aumento e l'export oltre la produzione industriale. Perchè auto convincerci di una realtà sognata?


MondoElettrico è anche su   


.


7 commenti:

ijk ha detto...

Ho appena sostituito il mio scooter 250 di 16 anni. Avevo pensato a prenderlo elettrico ma non ho visto nulla sul mercato paragonabile per prezzo e prestazione ad un nuovo endotermico. Avrei anche ben sopportato una bassa autonomia, es80_100 km ma non ho visto nulla di convincente.
Sarebbe stato possibile convertire il mio vecchio scooterone ad elettrico( pi aggio exagon)? C'è qualche ditta che si avventura su questo settore?

stefano ha detto...

Ciao! Non so quanto l'hai pagato e cosa ti aspettavi oltre ad una discreta autonomia..soluzioni ce ne sono (anche italiane)..per me non ci sono paragoni (elettrico a vita) ma la visione del singolo è ovviamente dipendente da cosa uno desidera e vede lo 'spostamento' casa/lavoro o tempo libero..
Aspettiamo l'intervento del tecnico di fiducia..l'Ing. De Carlo :), lui di sicuro ne sa più di me..

stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ijk ha detto...

Caro Stefano, ho preso un 300 cc da 22 cve l'ho pagato 4000 euro.
Quello che ero disposto ad avere elettrico possiamo riassumere in questi parametri.
20 cv, bel max 100 km/h autonomia 80 100 km prezzo max 6000 e ciclistica comparabile ad un 250 cc.
.. e fatto non secondario, assistenzain Romagna, possibilmente a Ravenna.
Io non ho trovato nulla del genere, tu mi avresti dato qualche consiglio?
Grazie.

stefano ha detto...

l'Emax 120 ci si avvicina..poi c'e' roba piu' recente ma ci vogliono o l'Ing o il Dott. Comoretto (che credo bazzichi anche qui ma gli puoi domandare informazioni direttamente nel suo blog 'riflessioni in liberta'..e' gentilissimo e disponibile oltre che eccellente anche nel ramo elettronico degli scooter..).
Poi possono esistere potenziali problemi per l'assistenza..anche se la Romagna non mi sembra proprio l'ultima arrivata:).
Insomma e' anche scelta etica..non sempre, come nel tuo caso, adattabile alle esigenze.
Ti dicevo 'elettrico a vita' per il motivo delle ridotte spese, della rca a meta' e del bollo da non pagare per 5 anni..oltre ad altre cose che a me piacciono (tipo a silenziosita')..
Ho colleghi che spendono da uno a 2 stipendi l'anno per usarlo..cifra troppo importante per le mie tasche :)
Un caro saluto.
stefano

stefano ha detto...

circa i colleghi intendevo l'endotermico ovviamente ;)
ciao!

Massimo J. De Carlo ha detto...

E' da un po' di tempo che non seguo più le due ruote elettriche, gli scooter . Sicuramente ci sono dei buoni prodotti come fra le moto ma non saprei dire. E' certo che uno scooter di elevate prestazioni era il Cargo Scooter della Oxigen di Padova che purtroppo ha chiuso i battenti. Se ne trovano ancora in giro anche a noleggio a breve e lungo termine.