Quasi la metà di tutti i veicoli elettrici del mondo sono concentrati in 25 città, secondo un nuovo briefing dell'International Council on Clean Transportation (ICCT). A partire dalla fine del 2017, queste 25 città ospitavano circa 1,4 milioni veicoli elettrici dei 3,1 milioni del esistenti nel mondo. Queste 25 città rappresentano il 44% delle vendite totali di veicoli elettrici alla 2017.
L'elaborazione del briefing (Ottobre 2018) fornisce un aggiornamento sulle città di tutto il mondo con il più grande mercato di veicoli elettrici. Ci concentriamo su 25 aree metropolitane che hanno visto oltre 20.000 vendite di veicoli elettrici alla fine del 2017: Pechino, Changsha, Chongqing, Guangzhou, Hangzhou, Qingdao, Shanghai, Shenzhen, Tianjin, Wuhan e Zhengzhou, in Cina; Londra, Inghilterra; Parigi, Francia; Tokyo e Kyoto, Giappone; Amsterdam, Olanda; Bergen e Oslo, Norvegia; Stoccolma, Svezia; e Los Angeles, New York, San Diego, San Francisco, San Jose e Seattle, Stati Uniti. Oltre ad analizzare le reti di vendita e le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in questi mercati, sono stati identificate e discusse le politiche, le azioni e i programmi che hanno consentito questo successo.
Dall'analisi dei mercati dei veicoli elettrici e dal supporto della politica per essi e le infrastrutture in atto in queste città leader, fanno le seguenti osservazioni:
Quasi la metà dei veicoli elettrici del mondo sono concentrati in 25 città. A partire dalla fine del 2017, queste 25 città ospitavano circa 1,4 milioni di veicoli elettrici dei 3,1 milioni presenti nel mondo. Queste 25 città, che rappresentano solo il 12% delle vendite mondiali di tutti i veicoli passeggeri, costituiscono il 44% delle vendite totali di veicoli elettrici alla fine 2017.
Il mercato dei veicoli elettrici sta accelerando, con la Cina in testa. Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate di oltre il 50% dal 2016 a circa 1,2 milioni nel 2017. La crescita è stata maggiore in Cina, con la metà del mercato elettrico globale e 11 delle 25 principali città del mercato globale dei veicoli elettrici. Grandi città come Pechino e Shanghai hanno implementato politiche forti non reperibili al di fuori della Cina, compresi grandi incentivi e licenze e privilegi di registrazione per i veicoli elettrici, per affrontare contemporaneamente la congestione e la qualità dell'aria. Altri mercati leader in Europa e negli Stati Uniti hanno versioni simili ma meno estese riguardo gli incentivi e degli approcci politici rispetto alla Cina.
I migliori mercati elettrici stanno iniziando a risolvere la sfida infrastrutturale. L'espansione numerica delle infrastrutture di ricarica è un fattore chiave per la crescita del mercato dei veicoli elettrici. Le capitali dei veicoli elettrici utilizzano strategie sfaccettate per stimolare gli investimenti in infrastrutture, come l'adozione di normative riguardo gli edifici e i parcheggi per garantire un ampio accesso alla ricarica a lungo termine. I primi 25 mercati dei veicoli elettrici hanno, in media, circa 24 volte la ricarica pro-capite disponibile rispetto che altrove. Tuttavia, la disponibilità di ricarica varia notevolmente tra i principali mercati.
Per lanciare il mercato elettrico è necessario un pacchetto politico completo. Quasi tutti i veicoli elettrici globali (98%) sono in Cina, Europa, Giappone e Stati Uniti, che hanno norme per garantire la disponibilità di vari modelli di veicoli elettrici, incentivi per ridurre il prezzo del veicolo, infrastrutture per garantire praticità e campagne per educare i consumatori. Le politiche globali a livello locale sono anche una caratteristica distintiva dei principali mercati dei veicoli elettrici. Sebbene Pechino e Shanghai abbiano politiche di facilitazioni per ottenere la immatricolazione dei veicoli elettrici straordinariamente forti, molte città in Cina, Europa e Stati Uniti offrono altri sostanziali vantaggi finanziari e non finanziari.
Nessun commento:
Posta un commento