Secondo una nuova analisi di una ONG ambientale, Transport&Environment (1), il numero di autobus elettrici a batteria ordinati in Europa è più che raddoppiato nel 2017 rispetto al 2016, raggiungendo i 1.031 veicoli, equivalente alla quota di circa il 9% delle nuove immatricolazioni nel 2018.
Attualmente circa 1.600 autobus elettrici sono sulle strade europee, con altri 1.600 in ordine (a metà del 2018) considerando che il ritardo tra ordini e consegne è di solito 9-12 mesi T&E prevede che tutti questi bus elettrici saranno su strada entro la metà del 2019.
Gli ordini annuali di bus elettrici in Europa dal 2009 al primo trimestre del 2018 tra Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Polonia e Germania rappresentano più della metà del numero totale di bus elettrici in Europa (compresi gli ordini).
Quasi la metà dei bus elettrici consegnati e ordinati provengono da tre produttori:
costruttore cinese: 600 unità vendute e una quota di mercato del 20%
costruttore cinese: 600 unità vendute e una quota di mercato del 20%
costruttore olandese: 500 unità
costruttore polacco: 330 unità
L'analisi di T&E al costo totale di proprietà include l'esternalità dei costi sulla salute (qualità dell'aria e rumore) e clima (emissioni di gas serra), compresi quelli del CE Delft (organizzazione indipendente di ricerca e consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative ai problemi ambientali.). Quando queste esternalità stimate vengono considerati gli autobus elettrici mostrano un costo totale in 8 anni di proprietà inferiore rispetto al gasolio (nonostante il costo iniziale molto alto).
Secondo T&E ci sono due ostacoli principali alla elettrificazione dei bus in Europa. La prima sfida è il maggior costo iniziale (fino a due volte il prezzo di un autobus diesel), il che rende difficile comprare autobus elettrici senza un aiuto finanziario, in particolare per le città meno abbienti, che sono di solito sono quelle con la peggiore qualità dell'aria. La seconda barriera è la mancanza di un forte sostegno politico che stimoli sia l'offerta e la domanda, favorendo così le economie di scala, e abbassando il costo del bus a emissioni zero.
L'aumento della domanda di autobus elettrici ridurrà i prezzi più rapidamente.
Secondo Bloomberg, l'aumento della domanda di bus elettrici nel mercato europeo può far scendere i prezzi delle batterie e-bus molto più velocemente, avvicinandoli ai prezzi che le case automobilistiche sono in grado di ottenere per gli EV dei passeggeri. In questo scenario, gli autobus elettrici con i pacchi batteria più grandi raggiungerebbero prima la parità dei costi con gli autobus diesel, intorno al 2025-27 anziché il 2030. La tabella seguente mostra l'impatto della domanda di volume elevato dell'e-bus europeo sul prezzo della batteria Evoluzione:
L'aumento della domanda di autobus elettrici ridurrà i prezzi più rapidamente.
Secondo Bloomberg, l'aumento della domanda di bus elettrici nel mercato europeo può far scendere i prezzi delle batterie e-bus molto più velocemente, avvicinandoli ai prezzi che le case automobilistiche sono in grado di ottenere per gli EV dei passeggeri. In questo scenario, gli autobus elettrici con i pacchi batteria più grandi raggiungerebbero prima la parità dei costi con gli autobus diesel, intorno al 2025-27 anziché il 2030. La tabella seguente mostra l'impatto della domanda di volume elevato dell'e-bus europeo sul prezzo della batteria Evoluzione:
Il mese scorso il Parlamento europeo ha sostenuto gli obiettivi in materia di appalti pubblici per autobus urbani puliti da parte delle autorità locali - anche se questi includono gli autobus a gas.
La commissione ambiente del Parlamento europeo sta spingendo per un più forte sostegno con l'obiettivo di richiede ai costruttori di bus la vendita di almeno il 50% di autobus urbani a zero emissioni prodotti entro il 2025, e il 75% entro il 2030.
(1) La missione Transport & Environment è quella di promuovere, a livello europeo e globale, una politica dei trasporti basata sui principi dello sviluppo sostenibile. La politica dei trasporti dovrebbe ridurre al minimo gli impatti nocivi sull'ambiente e sulla salute, massimizzare l'efficienza delle risorse, compresa l'energia e la terra, e garantire la sicurezza e un accesso sufficiente per tutti.
(1) La missione Transport & Environment è quella di promuovere, a livello europeo e globale, una politica dei trasporti basata sui principi dello sviluppo sostenibile. La politica dei trasporti dovrebbe ridurre al minimo gli impatti nocivi sull'ambiente e sulla salute, massimizzare l'efficienza delle risorse, compresa l'energia e la terra, e garantire la sicurezza e un accesso sufficiente per tutti.
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