La mobilità sulla rete autostradale a pedaggio rilevata nel trascorso mese di luglio, in raffronto con quella dello stesso periodo del 2017, si è distinta per un miglioramento relativo alla componente veicolare pesante – che ha registrato un incremento pari al 4,1 percento – laddove per quanto riguarda invece il settore dei veicoli leggeri quest’ultimo ha subito un calo generalizzato a gran parte della rete.
La combinazione di tali fattori ha portato ad una situazione di sostanziale pareggio nel risultato complessivo del periodo, mentre il relativo dato cumulato annuale si è mantenuto comunque positivo rispetto all’esercizio precedente.
La combinazione di tali fattori ha portato ad una situazione di sostanziale pareggio nel risultato complessivo del periodo, mentre il relativo dato cumulato annuale si è mantenuto comunque positivo rispetto all’esercizio precedente.
Globalmente, più di quarantotto miliardi e mezzo di veicoli-km sono stati percorsi sulla rete da inizio anno, con uno scarto in positivo valutabile nello 0,7% se confrontato con quanto ottenuto nel 2017.
Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il periodo si è caratterizzato per una diminuzione nel numero di persone rimaste ferite in incidenti (- 4,6%).
L’inusuale aumento subito dal tasso di mortalità senza cause apparenti, risultante da una serie di incidenti con esiti mortali avvenuti in varie zone della rete, deve invece essere purtroppo considerato come possibile quando si analizzano sul lungo periodo fenomeni quali l’incidentalità autostradale. In ogni caso, si ricorda che gli elevati valori percentuali dei tassi in questione sono conseguenza soprattutto della relativa piccolezza dei valori assoluti in esame inferiore alla decina di unità.
Dal comunicato Aiscat
I nostri grafici
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Luglio abbiamo una diminuzione dell' 1,1% mensile e un meno 0,1% a livello annuale sui percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .
Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che cresce del 4,1%, continua ad essere positivo, del 3,3%, a livello annuale.
Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti che resta stabile mensilmente ma continua ad essere positivo dello 0,7% a livello annuale.
Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti che resta stabile mensilmente ma continua ad essere positivo dello 0,7% a livello annuale.
Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.
I veicoli leggeri
Continua la salita quasi in modo lineare.
L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è verso una stabilità orizzontale.
Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Luglio del 2018 e negli anni precedenti.
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Luglio, differentemente da quanto succedeva nei mesi precedenti (9 mesi consecutivi) rileva un aumento dei consumi sullo stesso mese dell'anno passato ma, come vediamo dal grafico, risulta trovarsi in fondo al grafico risultando al penultimo posto tra gli ultimi 12 anni presi in considerazione, così come è successo negli ultimi 9 mesi, con una percentuale dell'1,5%, ed ancora negativo considerando i primi 7 mesi, -1,0%.
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Luglio, differentemente da quanto succedeva nei mesi precedenti (9 mesi consecutivi) rileva un aumento dei consumi sullo stesso mese dell'anno passato ma, come vediamo dal grafico, risulta trovarsi in fondo al grafico risultando al penultimo posto tra gli ultimi 12 anni presi in considerazione, così come è successo negli ultimi 9 mesi, con una percentuale dell'1,5%, ed ancora negativo considerando i primi 7 mesi, -1,0%.
... il consumo di gasolio è superiore al consumo dello stesso mese del 2017 del +4,4% e dello 3,1% nei 7 mesi del 2018.
Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina, +3,7% in più nel mese trascorso.
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.
Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ancora ai minimi .
Il gasolio risale.
GPL
Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio. Il propano sale di poco, dello 0,7%, non sufficientemente per passare il positivo il consumo dell'anno che rimane fortemente deficitario con -4,2%.
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