Questa è la conclusione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO).
Inequivocabilmente i motori diesel provocano il cancro.
Dopo una settimana di riunione gli esperti dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che fa parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ieri (12 Giugno 2012) ha classificato i gas di scarico dei motori diesel come cancerogeni per l'uomo (Gruppo 1), sulla base di prove sufficienti, e che l'esposizione è associata ad un aumentato di rischio di cancro al polmone.
La popolazione è esposta a gas di scarico dei diesel nella vita quotidiana, sia attraverso la loro professione o attraverso l'aria dell'ambiente in cui vivono e si trovano. Le persone sono esposti non solo scarichi degli autoveicoli, ma anche ai gas di scarico di altri motori diesel con differenti modalità di trasporto (ad esempio treni diesel e navi) e da generatori elettrici.
Se nel 1988, la IARC aveva classificato i gas di scarico diesel come probabilmente cancerogeni per l'uomo, un gruppo di ricerca aveva messo in guardia sul fatto che gli scarichi dei motori diesel erano da considerare con una priorità alta di valutazione della loro pericolosità sin dal 1998.
E adesso come la mettiamo, signori?
Qui il comunicato stampa della IARC
Inequivocabilmente i motori diesel provocano il cancro.
Dopo una settimana di riunione gli esperti dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che fa parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ieri (12 Giugno 2012) ha classificato i gas di scarico dei motori diesel come cancerogeni per l'uomo (Gruppo 1), sulla base di prove sufficienti, e che l'esposizione è associata ad un aumentato di rischio di cancro al polmone.
La popolazione è esposta a gas di scarico dei diesel nella vita quotidiana, sia attraverso la loro professione o attraverso l'aria dell'ambiente in cui vivono e si trovano. Le persone sono esposti non solo scarichi degli autoveicoli, ma anche ai gas di scarico di altri motori diesel con differenti modalità di trasporto (ad esempio treni diesel e navi) e da generatori elettrici.
Se nel 1988, la IARC aveva classificato i gas di scarico diesel come probabilmente cancerogeni per l'uomo, un gruppo di ricerca aveva messo in guardia sul fatto che gli scarichi dei motori diesel erano da considerare con una priorità alta di valutazione della loro pericolosità sin dal 1998.
E adesso come la mettiamo, signori?
Qui il comunicato stampa della IARC
.
1 commento:
semplice, questo studio non è mai esistito...
Posta un commento