Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 9 ottobre 2017

Le immatricolazioni delle auto elettriche, ibride e fuel cell (novità) negli Stati Uniti a Settembre 2017

Con l'introduzione nelle statistiche EDTA delle auto alimentate dalle celle a combustibile abbiamo aggiunto il grafico corrispondente affiancandolo a quelli delle auto elettriche e ibride. 
Le auto alimentate dal sistema di fuel cell, sempre e comunque da considerare auto a trazione elettrica, motore elettrico con elettricità generata dalla combinazione dell'idrogeno immagazzinato con l'ossigeno prelevato dall'atmosfera circostante in grado di emettere solo vapor acqueo come residuo, tanto da considerarle auto a emissioni locali zero.
Il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Settembre continua a dimostrare sempre più quanto interesse vi sia verso questo tipo di auto e emissioni locali zero. Tutte le tipologie di auto ZEV registrano un record per il mese di Settembre dall'inizio della storia delle registrazioni statistiche vecchia di 8 anni. Le immatricolazioni delle  auto elettriche con la batteria sono aumentate del 40% circa rispetto all'anno passato, le ibride elettriche a plug-in (a percorrenza estesa con ricarica delle battere alla presa elettrica) continuano a crescere, mentre le auto ibride tradizionali mantengono un numero elevato di immatricolazioni, con  con più di 37 mila unità  nel mese appena trascorso.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l'andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Altro dato interessante è quello che  nei primi 9 mesi dell'anno in corso, 2017, è decisamente cresciuto il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale salendo a 3,28 (contro il 3.11 del mese passato). Percentuali di poco superiori a quelle del nostro Paese che ha toccato nel mese di Settembre ha toccato il 3,2% tra auto elettriche pure e ibride immatricolate.


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche plug-in a percorrenza estesa, auto elettriche con il dispositivo a celle a combustibile e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA ad Giugno 2017:

37.319 auto ibride (HEV)





7.719 auto  Ibride Plug-in  (PHEV)



13.421 auto elettriche pure a batteria (BEV) ...



... ed eccoci alla novità della auto a fuel cell (idrogeno) Sono state immatricolate a Settembre 201 auto....




... per un totale, relativamente al mese di Settembre di 58.660  auto elettriche tra HEV, PHEV e BEV e Fuel Cell.





La progressione mensile dal Gennaio 2010 .






L'introduzione delle auto elettriche/ibride è del 3,28%, 420.283 su 12.801.207 auto immatricolate nei primi 9 mesi dell'anno in corso.









MondoElettrico è anche su   

www.aae.it


.

Nessun commento: