In attesa che escano dai laboratori per raggiungere le linee di produzione quelle batterie del tutto assimilabili alla benzina (per quanto riguarda la densità di energia ponderale) e le altre seppur meno straordinarie ma pur sempre apprezzabilissime, prendiamo atto delle nuove, reali, batterie agli ioni di litio realizzate dalla NTS Works.
Secondo quanto ci raccontano nell'ultimo comunicato stampa sul pacco batteria utilizzato per la loro moto elettrica sono riuscito a raggiungere significativi miglioramenti rispetto alle batteria attuali con una capacità di oltre il 60%. Le caratteristiche essenziali sono queste:
Capacità nominale del battery pack: 16,1 kWh
Capacità minimo : 15,3 kwh
Tensione di picco : 126 V
Tensione nominale: 108 V
Capacità minimo : 15,3 kwh
Tensione di picco : 126 V
Tensione nominale: 108 V
Peso: 65 kg
Ogni pacco è costituito da 1.440 celle cilindriche agli ioni di litio di 3,1 Ah, 18650 ovvero dal diametro di 18mm e 65 mm di altezza. La densità di energia volumetrica e ponderale delle celle è data come 675 Wh/L e 252 Wh/kg. Se calcoliamo dal peso della batteria nel suo complesso quanta energia è immagazzinata, determiniamo quale è la densità del sistema di accumulo, tra 235 Wh/kg e 248 Wh/kg . Tutto considerato è una densità di energia ponderale abbastanza buona, superiore anche alle batterie litio polimeri che hanno tra i 140 e i 180 Wh/kg, il doppio o 2,5 volte le batterie a litioferrofosfato.
Un dato determinante che mi manca è il numero di cicli da catalogo e il costo. Dicono che il costo dovrebbe essere inferiore alle batterie al litio esistenti oggi.
In aggiunta, ci sono numerose altre celle 18650 cellule che vanno da una capacità da 2,0 Ah fino a 3,1 Ah, a scelta per realizzare battery pack più o meno costosi se si è disposti a rinunciare a una certa capacità. È inoltre possibile ottenere celle che sono specificamente realizzate per climi estremamente caldi o freddi. Quindi le possiamo considerare versatili nel senso che si ha la possibilità di scegliere tra diversi tipi di celle in rapporto al prezzo, capacità, potenza di picco, temperatura e dimensione.
In aggiunta, ci sono numerose altre celle 18650 cellule che vanno da una capacità da 2,0 Ah fino a 3,1 Ah, a scelta per realizzare battery pack più o meno costosi se si è disposti a rinunciare a una certa capacità. È inoltre possibile ottenere celle che sono specificamente realizzate per climi estremamente caldi o freddi. Quindi le possiamo considerare versatili nel senso che si ha la possibilità di scegliere tra diversi tipi di celle in rapporto al prezzo, capacità, potenza di picco, temperatura e dimensione.
Le specifiche pensate per una batteria ideale da montare selle auto elettriche per la NTSW sono:
Configurazione: Flat Sheet
Confezione Spessore: 7,5 cm
Celle agli ioni di litio: 18650 celle 3.1 ah
Capacità per metro quadrato: 26,6 kWh
Celle per metro quadrato: 2500
Peso al metro quadrato: 114 kg
Configurazione: Flat Sheet
Confezione Spessore: 7,5 cm
Celle agli ioni di litio: 18650 celle 3.1 ah
Capacità per metro quadrato: 26,6 kWh
Celle per metro quadrato: 2500
Peso al metro quadrato: 114 kg
Se la percorrenza ideale delle auto elettriche è di circa 200 miglia (322 km) effettive, occorrerebbero circa 67 kWh di energia, che richiederebbe un volume utile La batteria risultante sarebbe solo circa 5 per 6 piedi e 3 pollici di spessore (1,524 m x 1,828 m x 7,62 cm. Ciò facilmente inserito nel pavimento di una vettura con un peso del pacco di 625 libbre.
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