Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 7 febbraio 2011

La Prius non è più la prima in Giappone

Dopo 20 mesi nei quali l'ibrida Toyota Prius è stata l'auto più venduta In Giappone si è registrata una inversione di tendenza nel mese di Gennaio del 2011. Prima in classifica torna ad essere la Honda Fit.

Nel mese di Gennaio le vendite della Toyota Prius in Giappone sono scese a 13.711   unità (contro le 18.106 di Dicembre) mentre l'Honda Fit con motore tradizionale, ha registrato le 14.873  unità (erano  14.547 nel mese scorso).

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.
Cliccare sul grafico per ingrandire

Nel nostro resoconto del mese scorso scrivevamo che l'interesse per la Prius rimane alto ma decresce per un motivo ben preciso che viene dall'attesa versione nuova del 2011 e della ancor più nuova Prius 2012 plug-in nella quale le batterie al litio di più ampia capacità che potranno essere ricaricate anche da rete elettrica. Solo l'uscita effettiva nel mercato in estate della Prius 2011 che già gode di battege pubblicitario in tutti i continenti ci dirà se questa ipotesi è vera o meno. Da ricordare che sono uscite o stanno uscendo altre vetture elettriche ed ibride che contrasteranno le vette delle classifiche di vendita in Giappone.

Leggere anche:
- Il plurale di Prius
- Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone
- Da 19 mesi la Toyota Prius è la più venduta in Giappone
.

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Da tenere presente che la FIT (conosciuta in Italia come Jazz) sarà presente in versione solo elettrica a breve.

Sarà così possibile ripartire i costi su di una piattaforma multiprodotto.

markogts ha detto...

Silvano, io sapevo che verrà (anzi, sta arrivando) la versione ibrida della Fit. Per la sola elettrica i giapponesi hanno presentato solo un "concept", che è un modo dell'ambiente di dire "la faremmo se solo avessimo coraggio e se l'ufficio marketing ne capisse qualcosa" ;-).

Per quanto riguarda la Prius, sono un po' perplesso dalla politica della Toyota: hanno installato lo stesso "powertrain" su quattro macchine: la Prius, la Prius+, la Corolla e la Lexus CT200. A me pare una politica folle, perché sono auto completamente diverse, soprattutto la Lexus. Una buona ibrida dovrebbe avere il rapporto fra potenza elettrica e quella termica regolato opportunamente in base al tipo di utilizzo (città - autostrada). Sulla CT200 mi aspetterei un motore termico ben più grosso. Inoltre il CVT non può essere la soluzione per tutti.