Per celebrare 111 anni delle automobili ibride Porsche ha deciso di spendere gli ultimi 4 anni per far rinascere 'Semper Vivus' che verrà esposta alla prossimo Salone di Ginevra, 2011 Geneva Motor Show, dal 3 al 13 Marzo.
The name Porsche has been associated with pioneering innovations in automotive engineering since the beginning of the last century. In 1900 Ferdinand Porsche, founding father of the present-day Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, Stuttgart, entered unchartered territory. With the first functional, full-hybrid car in the world, the 'Semper Vivus' ('always alive'), the principle of the serial hybrid drive had been born. In a stunning four year project the Porsche Museum in Stuttgart had the Semper Vivus recreated. 111 years after this ground breaking innovation by Ferdinand Porsche the Semper Vivus will again drive into the limelight at the Geneva Motor Show 2011 followed by future appearances as part of the Porsche Museum collection in Stuttgart.
Qui di seguito il video che riassume l'iter lavorativo che ha portato alla sua rinascita.
Fonte: Comunicato stampa Porsche
Leggere anche:
- 1899 Lohner-Porsche al Los Angels Auto Show del 2007
.
3 commenti:
http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2011/02/25/news/anche_l_auto_elettrica_inquina_la_denuncia_di_uno_studio_inglese-12865195/
Come si fa a controbattere se non attivano i commenti?
Sono sempre i soliti argomenti portati avanti da almeno 15 anni. Se la gente abboccava anni fa, adesso non più, perchè è più intelligente e consapevole di chi le scrive.
Porche era molto attivo nella progettazione di mezzi militari a propulsione termica ed elettrica.
Durante la prima guerra mondiale progetto e costruì trattori di artiglieria benzo - elettrici scomponibili a sezioni.
Questo si rilevò particolarmente utile per l'attraversemento dei ponti di limitata portata.
Il carro con il generatore, con un cavo alimentava il trattore elettrico che attraversava il ponte trainando il pezzo di artiglieria.
In questo modo il peso del trattore, del generatore, del pezzo ad artiglieria, non impegnavano mai contemporeneamente il ponte.
Durante il seondo conflitto, costruì un cacciacarri trainato da motori elettrici alimentati da un gurppo elettrogeno :
http://it.wikipedia.org/wiki/Elefant_(cacciacarri)
Non ebbe molto successo come mezzo militare, ma dal punto di vista tecnico è da ricordare.
Posta un commento