Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 giugno 2019

I 12 miti sbagliati sulla mobilità elettrica ritenuta inefficace





La Volkswagen ha diffuso un documento divulgativo finalizzato alla demolizione dei falsi miti che riguardano le auto elettriche, miti che tendono a sminuire le qualità intrinseche e possibilità di questa tecnologia. I miti sono 12 discussi e sintetizzati in 12 vignette con l'aggiunta di un breve testo esplicativo di accompagnamento. Niente di scientifico, ma sufficiente per far ragionare e ravvedere i riottosi. Le vignette sono racchiuse nell'immagine in alto nel presente  post e qui di seguito i tips.


Ecco quali sono i 12 miti della mobilità elettrica

1
“Nessuno se le può permettere, le auto!” ovvero costano troppo.
Demolizione: Un'auto elettrica può essere a buon mercato come un'automobile diesel equivalente.

2
“Non c'è un numero sufficiente di stazioni di ricarica!”
Il numero di stazioni di ricarica elettriche è in rapida crescita.

3
“La ricarica richiede troppo tempo!”
Tempo di ricarica: stazioni di ricarica ad alta potenza già significano tempi di attesa brevi.

4
“E-auto possono viaggiare solo per brevi distanze.”
Le auto elettriche sono anche in grado avere autonomie superiori ai 500 km.

5
“E-auto sono troppo pericolose!”
Sicurezza: E-auto sono altrettanto sicure come automobili convenzionali.

6
“E-car non fanno bene o nulla per il clima.”
CO2: Le auto elettriche hanno la migliore impronta climatica fra tutti i tipi di unità. Questo vale anche quando si prende in considerazione la produzione della vettura e nel corso del loro ciclo di vita.

7
“Troppi E-vetture determineranno un sovraccarico alla rete!”
Potrebbe la rete elettrica tedesca far fronte con un boom di e-car? La risposta è sì, studi stimabili hanno concluso che anche un milione di auto elettriche supplementari non avrebbero alcun effetto sulla rete elettrica tedesca. Il consumo di energia annuale in Germania è circa 520 TWh (terawattora). Un milione di auto elettriche consumano circa 2,4 TWh all'anno - pari ad appena lo 0,5% della domanda totale. La rete elettrica di oggi la può assolutamente gestire. Inoltre, la Germania sta attualmente producendo più energia di quella necessaria. Per inciso: La terra delle auto elettriche, la Norvegia, dimostra su base giornaliera che non v'è alcun bisogno di essere preoccupati per la fornitura di energia elettrica.

8
"Il costo sociale dei posti di lavoro!”
La e-offensiva Volkswagen  è in realtà capace di garantire l'occupazione.

9
“Le e-auto sono un pericolo per i pedoni!”
Per la sicurezza urbana: L'auto elettrica produce suoni artificiali.
Per inciso, questo suono sarà obbligatorio per tutte le e-cars a partire dall'estate 2019. 

10
“Non sono vetture divertenti!”
Le auto elettriche non sono solo veloci, ma anche confortevoli.

11
“Le auto elettriche hanno un aspetto noioso!”
Design: le auto della famiglia ID sono veri e propri eye-catchers.

12
“Non ci sono abbastanza materie prime!”
Batterie: C'è litio sufficiente, il cobalto viene utilizzato sempre meno. Pertanto, la fornitura di materie prime non rappresenta un problema. Inoltre, le vecchie batterie saranno riciclate. A lungo termine, un tasso di riciclaggio fino al 97% è possibile, in modo tale da dover essere utilizzate sempre meno risorse come le terre rare.

Per chi vuole leggere il documento originale lo trova qui




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: