Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 settembre 2018

Il traffico autostradale a Giugno 2018 e il consumo di carburanti


Le analisi di preconsuntivo sui flussi veicolari rilevati nel trascorso mese di giugno, in raffronto con quelli dello stesso periodo del 2017, si distinguono per un miglioramento relativo alla componente pesante, che registra un incremento superiore all’uno e mezzo percento, laddove per quanto riguarda invece il settore dei veicoli leggeri questi ultimi si attestano su un dato sostanzialmente stazionario, di poco inferiore al punto di pareggio.

Globalmente tali risultati hanno portato ad un livello di traffico mensile analogo a quello registrato nel giugno 2017 ed a un cumulato annuale pari a quasi 40 miliardi di veicoli-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio, con uno scarto positivo calcolabile in 0,8 punti percentuale se confrontato con quanto ottenuto nel primo semestre dell’esercizio precedente.

Passando al settore della sicurezza stradale, assistiamo ad un generale andamento favorevole con diminuzione dei relativi indici in tutti i principali campi di riferimento: l’incidentalità ed il tasso concernente le persone rimaste ferite in eventi risultano infatti entrambe diminuite di circa l’undici percento, mentre il decremento subito dalla mortalità si è attestato sul quaranta percento con nove decessi in meno di quanto registrato il giugno dell’anno passato. Sebbene queste risultanze siano in parte conseguenza di un occasionale e fisiologico aumento degli eventi che era occorso nel periodo di paragone (peraltro piuttosto lieve), ciò nondimeno esse dimostrano l’impegno profuso dalle società concessionarie nel settore in questione, e vanno a consolidare ulteriormente i già positivi indicatori dei cumulati da inizio anno.

Dal comunicato Aiscat



I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Giugno abbiamo una diminuzione dello 0,3% mensile e ancora un + 0,1% a livello annuale incidendo i due ultimi mesi per il segno negativo sui percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri.

 .

Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che cresce dell'  1,7%econtinua  del 3,7 %, a livello annuale.




Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti cresce, - 0,1% mensile e continua ad essere positivo dello 0,8% a livello annuale.




Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero  è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo una diminuzione.


mezzi pesanti

Continua la salita quasi in modo lineare ma si ferma nell'ultimo mese rilevato, Giugno. 


L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è verso una stabilità altalenante.




Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Febbraio del 2018 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Il consumo della benzina a Giugno era al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione.




... mentre il consumo di gasolio era posizionato a metà dei consumi degli ultimi anni.


Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina, piuttosto basso.



La sommatoria degli ultimo 12 mesi dava un consumo stabile.





Chilometri e incassi delle autostrade

Andiamo adesso a mettere il naso sui chilometri percorsi viaggiando per le autostrade italiane con esclusione dei trafori alpini. De un picco di 82.357.100.000 di km nel 2010 siamo passati ad un canion di 75.122.000.000 due anni dopo, era il 2013, poi una rapida risalita.


La crescita degli incassi è costante.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: