Si conferma ancora una volta la decisa flessione dei consumi petroliferi italiani che nel mese di luglio 2012 sono ammontati a circa 5,8 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 5,1% (-315.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 6,7% (-56.000 tonnellate) rispetto a luglio 2011, mentre il gasolio autotrazione [un calo] del 5,5 % (-122.000 tonnellate).
A parità di giorni di consegna il calo per la benzina sarebbe stato del 10,9%, per il gasolio del 9,8%.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è così risultata pari a circa 2,9 milioni di tonnellate, di cui 0,8 milioni di tonnellate di benzina e 2,1 di gasolio autotrazione, con un decremento del 5,8% (-178.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 21,4% con quelle diesel che hanno rappresentato il 53,8% del totale (era il 56,4% nel luglio 2011).
Nei primi sette mesi del 2012, i consumi sono stati pari a circa 37,7 milioni di tonnellate, con un calo del 9% (-3.718.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2011.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 9,8% (-534.000 tonnellate), il gasolio una flessione del 9% (-1.341.000 tonnellate).
Nel periodo considerato la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un peggioramento del 9,2% (-1.875.000 tonnellate) consolidando il trend negativo degli ultimi anni..
Nei primi sette mesi dell’anno, le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 19,9%, con quelle diesel a coprire il 53,9% del totale (era il 55,6% nei primi sette mesi del 2011).
Roma, 29 agosto 2012 - Comunicato stampa dell'Unione Petroli
Pubblichiamo come di consueto i nostri grafici dopo avere trattati i dati provenienti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Non vi è dubbio che i consumi sono diminuiti sensibilmente nel mese di Luglio del corrente anno e lo sono in modo drammatico se confrontati ai consumi degli ultimi 6 anni, a partire cioè dal gennaio 2006.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 6,7% (-56.000 tonnellate) rispetto a luglio 2011, mentre il gasolio autotrazione [un calo] del 5,5 % (-122.000 tonnellate).
A parità di giorni di consegna il calo per la benzina sarebbe stato del 10,9%, per il gasolio del 9,8%.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è così risultata pari a circa 2,9 milioni di tonnellate, di cui 0,8 milioni di tonnellate di benzina e 2,1 di gasolio autotrazione, con un decremento del 5,8% (-178.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 21,4% con quelle diesel che hanno rappresentato il 53,8% del totale (era il 56,4% nel luglio 2011).
Nei primi sette mesi del 2012, i consumi sono stati pari a circa 37,7 milioni di tonnellate, con un calo del 9% (-3.718.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2011.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 9,8% (-534.000 tonnellate), il gasolio una flessione del 9% (-1.341.000 tonnellate).
Nel periodo considerato la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un peggioramento del 9,2% (-1.875.000 tonnellate) consolidando il trend negativo degli ultimi anni..
Nei primi sette mesi dell’anno, le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 19,9%, con quelle diesel a coprire il 53,9% del totale (era il 55,6% nei primi sette mesi del 2011).
Roma, 29 agosto 2012 - Comunicato stampa dell'Unione Petroli
Pubblichiamo come di consueto i nostri grafici dopo avere trattati i dati provenienti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Non vi è dubbio che i consumi sono diminuiti sensibilmente nel mese di Luglio del corrente anno e lo sono in modo drammatico se confrontati ai consumi degli ultimi 6 anni, a partire cioè dal gennaio 2006.
I dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.
Raggruppati per anno
Raggruppati per anno
Cliccare sul grafico per ingrandirlo
Mesi in sequenza dal gennaio 2006
Cliccare sul grafico per ingrandirlo
Si potrebbe pensare che il minor consumo sia dovuto ad un maggior apporto da parte del gas naturale per produrre energia elettrica e ad una migliore efficienza delle auto. Vedremo prossimamente se il consumo di gas è effettivamente aumentato simmetricamente, ma di contro sappiamo per certo che vi è stato un crollo non indifferente nelle immatricolazioni delle auto e questo dovrebbe indurci a ritenere che vi sia un sostanziale disinteresse sul trasporto privato per mezzo dell'auto di proprietà e si tiri avanti con le vecchie auto il più a lungo possibile. Ricordiamo che è crollato anche il mercato dell'usato, un altro indice del malessere o, se volete, della incistata mancanza di euro da spendere per fare il pieno di carburante alla pompa..
Altri grafici da noi elaborati li vedremo prossimamente.
Altri grafici da noi elaborati li vedremo prossimamente.
.
Nessun commento:
Posta un commento