E' chiaro che, in un Paese dove il trasporto su gomma rappresenta la via privilegiata del trasporto merci, quando non si investe sul rinnovo per parco automezzi significa che l'economia rallenta. Se gli indici diventano negativi come lo sono in Italia con doppia cifra la situazione è allarmante, se i numeri negativi sono quelli descritti sotto, francamente, la vedo brutta, ma brutta, brutta brutta.L'Italia è ferma, glacialmente ferma.
Nel mese di marzo, le nuove immatricolazioni dei veicoli commerciali è diminuito del 11,8%, per un totale di 184.235 unità nell'UE, secondo l'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA). Con l'eccezione della Germania (+0,3%), tutti gli altri mercati rilevanti si è ridotto:
Nel mese di marzo, le nuove immatricolazioni dei veicoli commerciali è diminuito del 11,8%, per un totale di 184.235 unità nell'UE, secondo l'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA). Con l'eccezione della Germania (+0,3%), tutti gli altri mercati rilevanti si è ridotto:
-7,0% Regno Unito
-11,2% in Francia,
-22,1% in Spagna e
-45,4% in Italia.
Nel corso del primo trimestre del 2012, ha presentato un calo del 9,6%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Calo prevalso nei vari paesi, le nuove immatricolazioni sono diminuite del
Nel corso del primo trimestre del 2012, ha presentato un calo del 9,6%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Calo prevalso nei vari paesi, le nuove immatricolazioni sono diminuite del
- 1,0% in Germania,
- 5,8% in Francia,
- 8,9% nel Regno Unito,
- 22,6% in Spagna e
- 36,1% in Italia.
In totale, l'UE ha registrato 451,244 nuovi veicoli commerciali.
Nuovi veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 t. Nel mese di marzo, con 151,007 furgoni di nuova immatricolazione, il segmento dei furgoni di fronte il più forte calo dall'ottobre 2009 (-13,8%). Il mercato tedesco un po' contratta (-1,0%), mentre tutti gli altri mercati principali sperimentato flessioni a due cifre, che variano da
Nuovi veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 t. Nel mese di marzo, con 151,007 furgoni di nuova immatricolazione, il segmento dei furgoni di fronte il più forte calo dall'ottobre 2009 (-13,8%). Il mercato tedesco un po' contratta (-1,0%), mentre tutti gli altri mercati principali sperimentato flessioni a due cifre, che variano da
-11,1% nel Regno Unito al
-12,0% in Francia,
-20,0% in Spagna e
-47,7% in Italia.
Da gennaio a marzo, i risultati sono stati diversi tra i vari mercati della domanda in Germania è rimasta stabile (+0,1%), mentre
la Francia ha visto il suo mercato verso il basso del - 6,6%,
il Regno Unito del - 14,7%,
la Spagna del - 21,7% e in
Italia del - 37,7%.
Un totale di 368,763 furgoni sono stati registrati nuovi, o 11,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011.
Nuovi veicoli commerciali pesanti (oltre 16t esclusi autobus e pullman). Nel mese di marzo, l'Unione europea contava 21,913 nuovi autocarri pesanti, che è del 4,1% in meno rispetto al marzo dello scorso anno.
Nuovi veicoli commerciali pesanti (oltre 16t esclusi autobus e pullman). Nel mese di marzo, l'Unione europea contava 21,913 nuovi autocarri pesanti, che è del 4,1% in meno rispetto al marzo dello scorso anno.
Il Regno Unito (+3,0%) e
Germania (+6,3%) ha registrato una crescita, a differenza della
Francia (-2,4%),
Italia (-14,7%) e
Spagna (-34,5%).
Tre mesi dopo l'inizio dell'anno, il mercato dei veicoli UE contrazione del 3,1% con 56,135 nuovi veicoli immatricolati. Il mercato tedesco è rimasto il più grande, anche se in calo del 2,9%, seguito dal francese che è rimasta stabile al 0,5%. Il Regno Unito al terzo posto in cifre assolute, ma era l'unico grande mercato a crescere notevolmente (+15,8%).
Italia (-18,0%) e
Spagna (-21,7%) ha visto ridursi notevolmente i loro mercati.
Nuovi veicoli commerciali oltre 3,5 tonnellate (esclusi bus e pullman). Marzo erano risultati negativi anche per le registrazioni di camion che erano del 3,4% e pari a 29,856 unità. Germania e Regno Unito è cresciuto del 2,1% e 20,1% rispettivamente, mentre la
Nuovi veicoli commerciali oltre 3,5 tonnellate (esclusi bus e pullman). Marzo erano risultati negativi anche per le registrazioni di camion che erano del 3,4% e pari a 29,856 unità. Germania e Regno Unito è cresciuto del 2,1% e 20,1% rispettivamente, mentre la
Francia (-3,4%),
Italia (-25,0%) e
Spagna (-35,2%), tutti i contratti.
Nel primo trimestre, i 74,702 nuovi camion registrati nell'Unione europea ha rappresentato una diminuzione del 2,4% rispetto ai primi tre mesi del 2011. Nonostante l'espansione dei mercati seconda e la terza, Francia (+2,1%) e Regno Unito (28,7%), la crisi colpisce la
Germania (-4,4%),
Italia (-22,7%) e
Spagna (-23,6%) ha portato ad un calo complessivo delle immatricolazioni di nuove nella regione.
Nuovi autobus e pullman di peso superiore a 3,5 t. Nel mese di marzo, autobus e pullman sono stati l'unico segmento a registrare una crescita (+17,9%), sostenuto dalla forte domanda nel Regno Unito (86,7%) e Germania (+22,6%).
Italia -12,6%.
Nuovi autobus e pullman di peso superiore a 3,5 t. Nel mese di marzo, autobus e pullman sono stati l'unico segmento a registrare una crescita (+17,9%), sostenuto dalla forte domanda nel Regno Unito (86,7%) e Germania (+22,6%).
Italia -12,6%.
Da gennaio a marzo, il Regno Unito (70,1%) e Germania (+18,8%) sono rimasti i mercati più importanti, seguita dalla Francia (-11,5%). In totale, 7.779 nuovi veicoli sono stati registrati nell'Unione europea, o 6,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Italia -24,7%.
Italia -24,7%.
Insieme a queste cifre mettiamo insieme quelle relative ai consumi di carburanti nello steso mese, quelle dei costi, quelle del petrolio, quelle dell'energia elettrica, per capire che siamo al si salvi chi può. E non abbiamo toccato ancora il fondo.
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1 commento:
Ricordiamoci però che in Italia abbiamo un altissima densità di auto per numero di abitanti, forse il più alto al mondo per cui in un momento di difficoltà economica non è da stupirsi che la prima voce che si cerca di ottimizzare sia proprio l'auto.
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