La mobilità sulla rete autostradale a pedaggio rilevata nel trascorso mese di febbraio, in raffronto con quella dello stesso periodo del 2017, si è distinta per un miglioramento relativo alla componente veicolare pesante – che ha registrato un incremento pari all’1,6 percento – laddove per quanto riguarda invece il settore dei veicoli leggeri quest’ultimo ha subito un lieve calo generalizzato a gran parte della rete il quale non è comunque stato tale da incidere sul relativo dato cumulato annuale (mantenutosi su un +1,6 percento rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente).
Globalmente, tali risultati hanno portato ad un andamento sostanzialmente stabile sul traffico totale mensile e ad un cumulato annuale pari ad oltre undici miliardi e cinquecento milioni di veicoli-km percorsi, con uno scarto in positivo calcolabile in 2,5 punti percentuale se confrontato con quanto ottenuto nell’analogo periodo dell’esercizio 2017.
Guardando ora al settore della sicurezza stradale, assistiamo a dati più che favorevoli nella totalità dei campi, con decrementi rilevanti soprattutto per quanto riguarda i settori concernenti la mortalità (-43 percento nel tasso relativo agli eventi con conseguenze mortali e -59 percento in quello del numero di decessi). Ciò ha permesso di compiere un significativo passo in avanti anche nel collegato indicatore cumulato da inizio anno, sebbene sia sempre da tenere a mente la relatività di dati basati su archi temporali così brevi ed influenzati dall’eccezionalità degli eventi del gennaio 2017.
Dal comunicato Aiscat
I nostri grafici
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Febbraio abbiamo una diminuzione dell' 1,9% mensile ma beneficio ancora di un incremento dell'1,6% a livello annuale, su un'offerta di percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Febbraio abbiamo una diminuzione dell' 1,9% mensile ma beneficio ancora di un incremento dell'1,6% a livello annuale, su un'offerta di percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .
Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che aumenta del 1,6%, e del 5,4% a livello annuale.
Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti decresce, - 1,0% mensile e aumenta del 2,5% a livello annuale.
Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.
I veicoli leggeri
Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Febbraio del 2018 e negli anni precedenti.
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Il consumo della benzina a Febbraio era al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione.
... mentre il consumo di gasolio era posizionato molto in basso rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Al livello tra i più bassi degli ultimi anni.
Chilometri e incassi
Andiamo adesso a mettere il naso sui chilometri percorsi viaggiando per le autostrade italiane con esclusione dei trafori alpini. De un picco di 82.357.100.000 di km nel 2010 siamo passati ad un canion di 75.122.000.000 due anni dopo, era il 2013, poi una rapida risalita.
La crescita degli incassi è costante.
1 commento:
a vedere gli incassi, considerando gli aumenti annuali, i km 2001 sembrano quasi gli stessi del 2016.
Posta un commento