Un articolo, comparso sul
sito di Nikkei Asian Review online all'inizio della settimana in corso, annuncia
l'attivazione di un sostanzioso finanziamento per lo sviluppo le
batterie agli ioni di litio allo stato solido coinvolgendo sia produttori
di batterie sia costruttori automotive quali Panasonic e Toyota Motor.
Il Ministero dell'Economia del
Giappone, del Commercio e dell'Industria elargiranno 1,6 miliardi
di ¥, pari a 12,3 milioni di € in finanziamenti per Lithium Ion Battery Technology and Evaluation Center, ovvero Libtec, un
ente di ricerca i cui membri includono Asahi Kasei e Toray
Industries. A cui si sono aggiunti Toyota Motor, Nissan Motor, Honda
Motor, Panasonic e il produttore di batterie GS Yuasa .
Gli obiettivi principali del programma
includono il miglioramento delle prestazioni delle batterie e
stabilire nuovi criteri di sicurezza per le batterie.
Libtec intende sviluppare una batteria
allo stato solido per raddoppiare la percorrenza dei veicoli
elettrici cioè 800 km entro il 2030 rispetto all'attuale di 400 km e
una fase intermedia di 550 km entro il 2025.
Le aziende giapponesi avevano conquistato il 70% del mercato globale delle batterie nel settore
automobilistico nel 2013, sfidate dalla Cina e Corea del Sud. Successivamente le
aziende cinesi hanno ampliato la loro quota globale fino al 26%
nel 2016 partendo da solo il 3% gel 2013. Nello stesso periodo, la quota di
produttori giapponesi si era ridotta al 41%.
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