Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 luglio 2013

Si fa presto a dire trasporto su ferro

E' corretto quello che afferma la Coldiretti, il rincaro della benzina ha effetto valanga sull' 88% delle merci che si muovono in Italia su gomma e quindi ricade anche sulla spesa delle famiglie. Ciò che portiamo in tavola infatti è destinato a subire gli effetti del record nei prezzi dei carburanti ( e ricade anche sull'intero sistema agroalimentare) stimando che un pasto percorra in media quasi 2 mila chilometri prima di giungere sulle nostre tavole.
Ma il trasporto su gomma ha anche costi ambientali. In Italia, come rileva un articolo su la Repubblica,  tocca i 15,5 miliardi di euro l'anno. Il trasporto su gomma, sovvenzionato con fondi pubblici, produce solo in Italia danni per 15,5 miliardi di euro e quasi la metà di questa cifra viene dai camion che, nel nostro paese, movimentano un'alta percentuale di merci. I dati sono contenuti in un rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. Secondo l'Aea nel complesso l'inquinamento atmosferico causa 3 milioni di giorni di assenza per malattia e 350.000 morti premature in Europa. Il solo costo sanitario dell'inquinamento prodotto dai mezzi pesanti è pari a 45 miliardi di euro.
Sì, in effetti la percentuale dei trasporti su gomma in Italia è alta, superando l'85% ma quale percentuale dovremmo aspettarci per sentirci europei o normali a livello globale? Un rapporto
TRASPORTO MERCI SU STRADA - Aci

Detto questo, vi pare possibile eliminare il traffico su gomma? Inoltre, vi pare possibile trasferire tutto il traffico merci su ferro? Significa investire a dismisura, significa creare infrastrutture, distruggere ulteriormente il territorio con vie ferrate, gestirle, mantenerle. Ma se l'Italia è un'anomalia con i suoi trasporti su gomma dell'85,5% quanto sono invidiabili gli europei e  gli altri? I loro trasporti merci sono tutti o in buona parte su ferrovia?
Lo vediamo prendendo a prestito alcuni grafici del recente rapporto ACI dell'inizio dell'anno in corso dal titolo TRASPORTO MERCI SU STRADA - Aci.

In questo grafico vediamo che il trasporto merci su gomma in Spagna supera il 90%, in Gran Bretagna l'83,5%, in Francia il 76,1%, in Germania il 62,1%. La 'migliore' è la Germania ma i suoi trasporti merci su ferrovia sono poco più del 21%. Quindi dobbiamo sfatare il mito che si possa trasferire su ferro il trasporto merci..


Grafico seguente. Se si esclude il mare, come generalmente accade nelle statistiche ufficiali, considerando solo la movimentazione all'interno dei territori, il ruolo della strada emerge con grande evidenza in Europa e in Giappone, Paesi dove la ferrovia ha invece un ruolo marginale. Dal 2009, il trasporto su strada è diventato modalità principale anche in Cina.


Di seguito alcuni grafici per centrare meglio alcuni dati che potrebbero interessare, con evoluzione annuale.




Secondo questi dati non si può fare a meno di rilevare che il ferro rappresenta un problema (non la soluzione) che non può essere affrontato con il desueto paradigma della razionalizzazione dei trasporti toutcourt nemmeno in una situazione gravissima come quella dei costi crescenti dei carburanti che dovrebbe rendere il trasporto su gomma non sostenibile. Ma se i programmatori politici non sono in grado far fronte a questo problema/soluzione è da ritenere che il problema/soluzione non possa essere risolto così come vorrebbero alcuni. E' impossibile trasferire le merci sviluppando una rete efficiente ed economicamente sostenibile spostando il problema per crearne un altro.
Quale è la soluzione?
Trasformare, convertire il trasporto su gomma. Sostituire i mezzi a gasolio in mezzi elettrici e ibridi per la transizione, sfruttando le infrastrutture attuali più che adeguate a gestire il sistema. Una terza via non è data... se non fermando tutto. Potrebbe accadere.



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